La 3CI del Vinci conquista la giuria con la sua startup e sbaraglia tutti

Si è concluso il percorso per le competenze trasversali e per l'orientamento, Simuliamo un’impresa: a project work, delle otto classi terze dell’Itis Leonardo da Vinci di Carpi.

0
1265
La 3CI

E’ stata una giornata speciale per le otto classi terze dell’Itis Leonardo da Vinci di Carpi quella di mercoledì 10 aprile, all’Auditorium San Rocco e, a salire sul podio del Pcto – Percorso per le competenze trasversali e per l’orientamento, Simuliamo un’impresa: a project work, è stata la 3CI. A ribadire l’importanza di questi percorsi è stato il dirigente scolastico Marcello Miselli il quale ha sottolineato come rappresentino “per gli studenti un’occasione preziosa per mettere in pratica le conoscenze acquisite in aula, sviluppare nuove competenze e sperimentare il mondo del lavoro, anche se in una versione d’aula. Grazie a questa prima attività di tirocinio, infatti, i ragazzi possono conoscere da vicino il mondo produttivo e sviluppare competenze relazionali e professionali”.

Ogni classe, ha poi spiegato la professoressa e vice preside Simona Fregni, partendo da un’idea imprenditoriale ha simulato la creazione di un’impresa. “I ragazzi si sono assegnati ruoli e compiti diversificati, hanno individuato un mercato di riferimento, hanno prodotto business plan, materiali tecnici e informativi e una presentazione multimediale sul progetto. Nel nostro istituto la disciplina di Diritto è svolta solo al biennio: con questo progetto si intendono rafforzare le conoscenze e le abilità degli studenti in tema di imprenditorialità, grazie ai seminari e al successivo lavoro di ricerca e approfondimento, svolto autonomamente dai ragazzi”. 

Marcello Miselli tra Marta Scacchetti Lucecalce e Kevin Budini

Durante la mattinata, una giuria di 12 esperti – composta tra gli altri da membri esterni del CTS, come Unimore, Aimag, Lega Coop, Cna, Lapam, Confindustria Emilia, dall’assessore alle Politiche Scolastiche Davide Dalle Ave e dal professor Maurizio Macciantelli, responsabile Uffici Studi dell’ufficio VIII-ambito territoriale di Modena – ha ascoltato le otto presentazioni fatte dagli studenti e ha infine assegnato l’ambito premio: la classe vincitrice è la 3CI ideatrice della startup Stock-Up specializzata nella creazione di magazzini automatici verticali (realizzazione della componente software, vendita e trasporto del prodotto finito), la cui presentazione è stata giudicata la migliore. “Presentazione chiara, coinvolgente e originale. Particolare attenzione all’automazione e ai carichi di lavoro e al minore consumo del territorio. Analisi economica precisa con quantificazione dei costi e dei ricavi”, la motivazione addotta dai giudici.

Una menzione d’onore è poi stata assegnata alla 3AC e alla sua Elementa, Birrificio artigianale con produzione e vendita (online o presso il proprio punto di ristoro) di diverse tipologie di birre artigianali per la “creatività e l’originalità dell’immagine coordinata”, ha spiegato la giuria.

3AC

Al termine della mattinata il dirigente Miselli, insieme agli organizzatori, ovvero i professori Tonia Bellino, Luca Bertoli, Paolo Bussei, Simona Fregni e Monia Mussini, e ai due studenti che hanno presentato l’evento, Marta Scacchetti Lucacalce e Kevin Budini, hanno ringraziato tutti i partecipanti, complimentandosi per l’ottimo lavoro svolto dai ragazzi, capaci di dimostrare passione, abilità e talento.

J.B.