Guida agli appuntamenti del weekend: International Street Food fa tappa a Carpi

Eventi, proposte e suggerimenti per trascorrere il tempo libero: Idea Verde a Fabbrico, Maranello in Fiore, Ciclofesta sulla Ciclovia del Sole, insetti vivi e da collezione a Entomodena

0
3316

INTERNATIONAL STREET FOOD FA TAPPA A CARPI

Sarà a Carpi da sabato 13 a lunedì 15 aprile, ad accogliere la 29° tappa di dell’International Street Food questo importante tour, che si svolgerà in  Piazza dei Martiri (il sabato dalle ore 18 alle 24, la domenica e il lunedì dalle ore 12 alle 24). Tanti truck con dell’eccellente cibo di strada accoglieranno i visitatori. In questa tappa sarà possibile gustare tra le molte specialità: gli arrosticini, gli hamburger di Scottona e di Angus, i club sandwich, i kurtos ungheresi, la cucina argentina, le bombette pugliesi di Petriglia, lo gnocco fritto, la paella, la cucina della Grecia, la cucina brasiliana Brasile , la cucina messicana, la pasta mantecata, i fritti romani, il pesce fritto, i panini con il polpo, il pulled pork, le polpette di Porca Polpetta, il caciocavallo impiccato, il cibo venezuelano gluten free, la puccia Pontina, le fritture di Don Fritto.

MARANELLO IN FIORE

Sabato 13 e domenica 14 aprile, a Maranello arriva la manifestazione Maranello in Fiore. Dalla mattina del sabato, in Piazza Libertà, vi saranno importanti e selezionatissimi produttori e vivaisti italiani. Si troveranno piante fiorite stagionali e perenni, l’ideale per il garden design o per arredare terrazzi con macchie di colore eccezionali. Tante anche le piante ad alto fusto per parchi e giardini con uno dei più importanti vivai, fra i più forniti in Italia, che porterà a Maranello piante esotiche, piante da frutto, alberi di Giuda, Aceri e rarità. E ancora piante da frutto con i loro delicati fiori che annunciano la primavera. Oltre ai floricoltori vi saranno gli artigiani che con i loro prodotti unici e particolari doneranno a piazza Libertà ancora più interesse per uno shopping a 360°.

VIGNOLA E’ IN FESTA CON CILIEGI IN FIORE

Prosegue a Vignola la Festa dei ciliegi in fiore. Le sfilate dei carri allegorici sono in programma sabato 13 aprile alle 20 con il gruppo di San Felice con le lanterne e la Banda di Marano sul Panaro; domenica 14 aprile alle 16. con la Banda del Bravo e majorette, il gruppo Città di Vignola e le auto d’epoca del Classic Club Vignola. Per ulteriori informazioni https://www.comune.vignola.mo.it/uffici/ufficio_cultura/torna_la_festa_dei_ciliegi_in_fiore_giunta_alla_53esima_edizione.htm

A NOVI DI MODENA IL FOYER DEL TEATRO SOCIALE OSPITA FEDERICO MOCCIA

Il Foyer del Teatro Sociale di Novi di Modena, una delle porzioni rigenerate del Teatro, dopo 42 anni riprende vita e ritorna ad ospitare eventi. Per tornare a riassaporare la magia e le emozioni di questo importante luogo.  Sabato 13 aprile  alle 17 incontro con Federico Moccia regista, sceneggiatore, scrittore, autore televisivo, autore teatrale e giornalista pubblicista italiano  su  “Il Valore della parola”
L’artista, incontrerà il  pubblico, raccontandosi attraverso un’intervista e svelando le dinamiche relative al valore della sua esperienza con “la parola” .

COLORI E PROFUMI A FABBRICO CON IDEA VERDE

Sabato 13 e domenica 14 torna aprile a Fabbrico la fiera Idea Verde, giunta alla sua edizione numero 36. Piante, fiori, ma anche fotografia, racconti e laboratori per i più piccoli, auto storiche, Vespe e trattori d’epoca e una mostra interattiva con videogiochi e console vintage. Per i ragazzi la Color night, il Karaoke, tanti concerti e intrattenimenti musicali, oltre alla simpaticissima e surreale asta di bici battuta dal Cecio. Infine la speciale sfilata “Fili e fiori, la moda nella 4 stagioni”.

ENTOMODENA VI ASPETTA CON INSETTI VIVI E DA COLLEZIONE

Insetti vivi e da collezione, conchiglie, conferenze e laboratori per bambini e ragazzi: il programma della 59esima edizione di Entomodena è particolarmente intenso. Oltre ai tanti tavoli gestiti da espositori provenienti da molti Paesi europei e dedicati ad appassionati e studiosi della biodiversità, la manifestazione – che si terrà il 13 e 14 aprile alla Polisportiva Saliceta San Giuliano, in Strada Panni, 83 – sarà arricchita da conferenze e laboratori dedicate sia agli appassionati che ai ragazzi e alle ragazze”, spiega Lucio Saltini, presidente del Gruppo Modenese di Scienze Naturali. https://temponews.it/2024/04/09/entomodena-vi-aspetta/

DOMENICA 14 APRILE C’E’ LA CICLOFESTA

Domenica 14 aprile lungo la ciclovia del Sole partiranno tre biciclettate, da nord, da sud e da ovest, per raggiungere il Parco Armando Sarti di Crevalcore, con partenze da Bologna, Concordia sulla secchia e Carpi organizzate da Fiab, Federazione italiana ambiente e bicicletta, e poi, dalle ore 11 e per tutta la giornata, laboratori, stand enogastronomici e stand del mondo bike, con interventi istituzionali, esperte ed esperti che parleranno di mobilità sostenibile e cicloturismo e intrattenimento musicale. É il programma della “Ciclofesta 2024” che celebra i tre anni dalla nascita della Ciclovia del Sole

A FIDENZA TORNA IL FESTIVAL DELLA VIA FRANCIGENA

Dall’11 al 14 aprile al via la quarta edizione del Francigena Fidenza Festival, che trasformerà la città emiliana in un palcoscenico per accogliere visitatori e turisti e accompagnarli verso la “meta sognata”. Fra gli ospiti Alessandro Barbero che,  giovedì 11, alle 21, terrà una conferenza sui “Pellegrinaggi armati”. Il festival celebra la bellezza e l’importanza della Via Francigena e dei Cammini che solcano l’Italia e l’Europa. Fidenza, situata proprio al centro dell’itinerario che collega Canterbury a Santa Maria di Leuca, nei quattro giorni del festival ospiterà oltre 50 eventi destinati a tutte le età.