Serata all’insegna del gusto al Nazareno, oltre 60 i commensali di Metti una sera a cena

I giovani del Nazareno, capitanati dallo Chef della Foresteria Cavicchioli Nicola Pini, hanno deliziato gli ospiti della serata con un menù elaborato da loro.

0
387

Si è tenuta giovedì 21 marzo una delle serate di Metti una sera a cena, ciclo di appuntamenti enogastronomici organizzati dal CFP Nazareno nella fruttuosa collaborazione, in atto da anni, con il Consorzio Modena a Tavola, ente che associa 33 fra i migliori ristoranti della provincia di Modena. Grande successo nel primo appuntamento, con i ragazzi del CFP Nazareno che, capitanati dallo Chef della Foresteria Cavicchioli di San Prospero Nicola Pini, hanno messo in pratica gli insegnamenti appresi durante l’anno scolastico. Chi in sala a servire i commensali e chi in cucina agli ordini dello Chef. Il menù della serata – pensato dai ragazzi, solamente coadiuvati dallo Chef – ha previsto un antipasto a base di cappelletti al cotechino di Modena croccanti in crema di topinambur e gel di pomodoro e un primo rappresentato da tortelli di patate viola, pecorino dolce e guanciale. Si è proseguito poi col secondo a base di anatra all’arancia e balsamico tradizionale di Modena e un tortino al cioccolato con cuore al pistacchio come dolce.

“I ragazzi hanno deciso autonomamente il menù. Il mio compito – commenta lo chef Nicola Pini – è stato solamente quello di smussare, diciamo così, alcuni angoli dati dall’inesperienza. Il bello è proprio quello, far fare loro esperienze di questo tipo aiuta inevitabilmente a crescere. Ringraziamo per la serata il CFP Nazareno per averci ospitato, il Consorzio Modena a Tavola per aver permesso tutto questo e la Foresteria Cavicchioli per avermi concesso di partecipare a questa bellissima serata”.

Chef Nicola Pini

L’appuntamento, ha aggiunto Ermanno Casari, segretario e organizzatore del Consorzio Modena a Tavola, “rientra in un progetto di didattica che da anni portiamo avanti col CFP Nazareno. Le esperienze di questo tipo sono assolutamente formative per i ragazzi, che partecipano con grande entusiasmo. Questa serata aiuta loro a esprimere personalità e passione visto che sono i ragazzi a scegliere il menù e vengono solamente coadiuvati da uno Chef professionista – di volta in volta diverso – appartenente a uno dei 33 ristoranti del Consorzio Modena a Tavola”.

“Queste sono le serate più importanti e più preziose. In questi eventi – conclude il direttore del CFP Nazareno Luca Franchini   si forma un mix straordinario fra ciò che è adesso e ciò che sarà in futuro per i ragazzi, affiancati gomito a gomito da Chef professionisti affermati nel settore. I commensali di stasera non sono solo ospiti, ma ci fanno un grande regalo mettendo alla prova i ragazzi su un palcoscenico per loro certamente importante e di livello”.