Al centro dell’albo illustrato “Un pomeriggio super incredibile” (NubeOcho edizioni) scritto da A.H. Benjamin e illustrato da Anne Vasko, ci sono una bambina e suo nonno che trascorrono un pomeriggio insieme.
L’originalità della storia, che si evince fin dalle prime pagine, è che quello che potrebbe apparire come un pomeriggio tranquillo in cui nonno e nipote vanno a passeggiare, si rivela un’avventura straordinaria, o incredibile per l’appunto come recita il titolo.
Infatti, i due protagonisti incontrano una serie di animali che fanno cose incredibili e che interagiscono con loro.
La scimmia li inviterà ad arrampicarsi sugli alberi, il coccodrillo proporrà loro di sguazzare nell’acqua, la zebra li inviterà a ballare, l’ippopotamo a sollevare pesi con sé e la tigre a giocare sul trampolino. Quando tornano a casa, la ragazza racconta alla nonna della sua fantastica giornata, ma la nonna non le crede, e il finale è una sorpresa!
Infatti, se per tutto il corso della storia si è propensi a pensare che il nonno e la bambina si siano immaginati tutto, nell’ultima parte della storia ci si potrebbe ricredere.
Una storia divertente e spiazzante raccontata in modo semplice e musicale grazie anche alle onomatopee, e impreziosita da illustrazioni dai colori saturi, vivaci che attirano e coinvolgono il lettore.
Chiara Sorrentino