La Pediatria di Comunità dell’Ospedale di Carpi si tinge dei colori del Libro della giungla

Leoni, zebre, elefanti, scimmie e giraffe per regalare un pizzico di spensieratezza ai più piccini in attesa di una visita o di una vaccinazione. La Pediatria di Comunità dell’Ospedale Ramazzini di Carpi cambia pelle e si trasforma in un magico mondo illustrato grazie al colorato progetto di umanizzazione delle cure che Team Enjoy porta avanti da anni.

0
446

Leoni, zebre, elefanti, scimmie e giraffe per regalare un pizzico di spensieratezza ai più piccini in attesa di una visita o di una vaccinazione. La Pediatria di Comunità dell’Ospedale Ramazzini di Carpi cambia pelle e si trasforma in un magico mondo illustrato grazie al colorato progetto di umanizzazione delle cure che Team Enjoy porta avanti da anni. I disegni realizzati e donati dall’associazione consentono ai bambini di varcare la soglia di una bellissima giungla piena di animaletti pronti a regalare loro un sorriso e aiutarli a superare l’ansia legata alla vista di un camice bianco.

La meraviglia e lo stupore letti nei volti dei più piccoli “mi regalano una gioia sconfinata”, ha commentato la dottoressa Simonetta Partesotti, responsabile della Pediatria di Comunità. “Ogni bambino ha il diritto di non provare dolore, riuscire a lenire la sua sofferenza attraverso l’arte e i colori è per noi fonte di grande orgoglio”. 

Rendere “più lieto un momento difficile per i bambini, come un prelievo o un vaccino, è la mission che ci guida”, ha aggiunto Nicola Ortugno, presidente di Team Enjoy. “Grazie all’Azienda Usl di Modena per averci dato la possibilità di rendere magico questo spazio destinato ai più piccini”, ha concluso. Nella Pediatria di Comunità, ha concluso il sindaco Alberto Bellelli, “si porta avanti un lavoro fondamentale, preventivo, quello della vaccinazione, affinché certe malattie non si affaccino più prepotentemente. Rendere questi spazi maggiormente accoglienti e umani è un modo per sottolinearne ulteriormente il valore strategico”. 

Jessica Bianchi