TRA PALAZZI E BORGHI PER LE GIORNATE FAI DI PRIMAVERA
In occasione delle giornate Fai di Primavera in programma sabato 23 e domenica 24 marzo a Modena si potrà visitare Palazzo Coccapani che ospita l’Accademia nazionale delle scienze, lettere e arti e l’Aedes Muratoriana, complesso di grande valore storico e architettonico che ospita il museo Muratoriano e la Deputazione di storia patria per le Antiche province modenesi. Anche la Palazzina Ducale della Casiglia a Sassuolo aprirà le sue porte al pubblico e a Pavullo nel Frignano si andrà alla scoperta del borgo di Montecuccolo, caratteristico abitato montano di origine tardo medievale. Per tutte le informazioni riguardanti la modalità delle visite si consiglia di consultare il sito www.giornatefai.it
A MODENA FIERE 7.8.NOVECENTO, IL GRAN MERCATO DELL’ANTICO
Torna a Modena 7.8.NOVECENTO, il tradizionale Gran mercato dell’antico e del moderno e contemporaneo, che il territorio conosce da oltre trent’anni, in calendario dal 22 al 24 marzo nel padiglione A del quartiere fieristico modenese. Sarà infatti possibile esplorare una vasta selezione di mobili d’epoca, oggetti d’antiquariato, dipinti e molto altro provenienti da collezionisti e galleristi e antiquari da tutta Italia, ma anche opere d’arte attuali, esposte dagli stessi artisti che le hanno realizzate. L’esposizione principale riguarderà: antiquariato, oggetti di design, mobili, gioielli, vintage e modernariato. Per la sezione moderna invece saranno presenti gallerie d’arte di diverse regioni, specializzate in moderno e ‘900.
INTERNATIONAL STREET FOOD AL PARCO NOVI SAD
Sarà a Modena da venerdì 22 a domenica 24, l‘International Street Food e si svolgerà nel Parco Novi Sad (il venerdì dalle ore 18 alle 24, il sabato e la domenica dalle ore 12 alle 24). In questa tappa sarà possibile gustare tra le molte specialità: gli arrosticini, gli hamburger di Scottona e di Angus, i club sandwich, i kurtos ungheresi, la cucina argentina, le bombette pugliesi, lo gnocco fritto, la paella, la cucina della Grecia, quel del Brasile e del Messico, la pasta mantecata, i fritti romani, il pesce fritto, i panini con il polpo, il pulled pork, le polpette di Porca Polpetta, il caciocavallo impiccato, il cibo venezuelano gluten free, la puccia Pontina, le fritture di Don Fritto.
SERENA DANDINI PRESENTA “LA VENDETTA DELLE MUSE” A MODENA
Serena Dandini, adolescente sognava di vivere le gesta trasgressive di Marianne Faithfull che aveva eletto come sua musa personale. E oggi la scrittrice la fa rivivere, insieme a tante altre, da protagonista del suo nuovo libro, “La vendetta delle muse” che presenta al Forum Monzani domenica 24 marzo alle 17.30.
REGGIO EMILIA IN FIORE COLORA TRE PIAZZE
Sabato 23 e domenica 24 marzo Reggio Emilia in Fiore colorerà Piazza Prampolini, Piazza Martiri del 7 Luglio, Piazza San Prospero con tantissime varietà di piante e fiori, proposte direttamente da floricoltori provenienti da tutta Italia. Non mancherà inoltre qualche artigiano con prodotti speciali: dagli animali da giardino in ferro battuto ai vasi fatti a mano per contenere le piante, all’ hobbistica a tema floreale e bijoux.
ELIO DE CAPITANI CON MOBY DICK CHIUDE LA STAGIONE DI PROSA DEL TEATRO DI CARPI
“Moby Dick alla prova” è lo spettacolo che sabato 23 e domenica 24 marzo chiuderà la stagione di prosa del Comunale: autore e protagonista Elio De Capitani, che ha rielaborato il testo di Orson Welles, a suo volta tratto dal romanzo di Herman Melville, portato al successo dal geniale regista statunitense negli anni Cinquanta. Per saperne di più https://temponews.it/2024/03/20/elio-de-capitani-alla-prova-del-moby-dick-di-orson-welles-al-comunale/
A RIO SALICETO CONCERTO-SPETTACOLO CON SIRYA
Un concerto-spettacolo sabato 23 marzo alle 21 al Teatro di Rio Saliceto dedicato alla figura di una delle protagoniste indiscusse dell’ultimo secolo, la grande cantante Gabriella Ferri. Ideato da Pino Strabioli ed interpretato sul palcoscenico da Syria, con la supervisione di Sieva, il figlio di Gabriella. Syria ha nella voce e nel cuore quei pezzetti di Roma che sapranno dove portarla, dove aprirla, dove lasciarla cantare e raccontare.
A SOLIERA VA IN SCENA “NON E’ STATO NIENTE. FRANCESCA VIOLA DETTA FRANCA: UNA PICCOLA STORIA A LIETO FINE”
Domenica 24 marzo, alle ore 17, ad Habitat, si potrà assistere a “Non è stato niente. Francesca Viola detta Franca: una piccola storia a lieto fine”, uno spettacolo di e con Barbara Corradini, con l’accompagnamento musicale di Anna Palumbo a tastiera, fisarmonica e percussioni. Ingresso gratuito, in collaborazione con Arci.
Ha solo 17 anni Franca Viola quando, nel 1965, viene rapita da Filippo Melodia, che la violenta e tiene segregata per 8 giorni: alla proposta del matrimonio riparatore per lavare l’onta dello stupro, Franca dice no, aiutata dai genitori, e denuncia il suo aguzzino. La condanna di Melodia a 11 anni di carcere, nel 1967, e l’eco della vicenda, determinano un effetto domino che con fatica ma irreversibilmente condurrà alla cancellazione del matrimonio riparatore nel 1981, e del delitto d’onore: un lungo percorso di cui fanno parte la legge sul divorzio, la riforma del diritto di famiglia, la 194.
“In un tempo in cui il femminicidio è alla ribalta del quotidiano”, spiega Corradini, “e la libertà di scelta e l’opportunità di vivere come si desidera non sono scontate, sentiamo più che mai attuale la storia, positiva e piena di speranza, di Franca Viola, che seppe trovare la forza per opporsi allo stato delle cose e cambiò, suo malgrado, il corso della storia”.
NOVI MUSIC FESTIVAL
Per la rassegna “Novi Music Festival”, nella sala civica Ferraresi a Novi di Modena (piazza 1° maggio) sabato 23 marzo alle 20.45 è in programma il concerto “Musiche per orizzonti futuri”, un percorso tra le composizioni strumentali e vocali del compositore e pianista Massimo Malavasi che spazia da musical di Broadway al concerto solistico
C’E’ FEUDALIA AL CASTELLO DI LEVIZZANO
Il castello di Levizzano Rangone a Castelvetro ospiterà domenica 24 marzo Feudalia, mostra mercato dedicata all’artigianato artistico e ai prodotti biologici, con oltre quaranta espositori provenienti da diverse regioni italiane.