Festen. Il gioco della verità al Comunale

Danilo Nigrelli porta in scena stasera, sabato 16 marzo, alle 21, al Comunale l’adattamento del film del Premio Oscar Vinterberg. L’opera scava all’interno dei tabù più scomodi, affrontando la nostra relazione con la figura paterna, la verità, il rapporto con il potere e l’autorità imposta.

0
169

Nuovo appuntamento oggi, sabato 16 marzo al Comunale per il ciclo L’altro teatro: va in scena Festen. Il gioco della verità con Danilo NigrelliIrene Ivaldi (e altri sette attori), regia di Marco Lorenzi. Si tratta dell’adattamento per il teatro – realizzato da David Eldridge – del film Festen diretto nel 1998 da Thomas Vinterberg, Premio Oscar 2021, Mogens Rukov e Bo Hr. Hansen. La pellicola, nell’anno di uscita, ha vinto il Gran Premio della Giuria al Festival di Cannes.

Festen è la storia di una grande famiglia dell’alta borghesia danese, i Klingenfeld, che si riunisce per festeggiare il sessantesimo compleanno del patriarca Helge. Alla festa sono presenti anche i tre figli: Christian, Michael e Helene. Il momento di svolta sarà il discorso di auguri del figlio maggiore Christian che una volta pronunciato cambierà per sempre gli equilibri della famiglia.

L’opera scava all’interno dei tabù più scomodi, affrontando la nostra relazione con la figura paterna, la verità, il rapporto con il potere e l’autorità imposta. Impossibile non pensare ad Amleto, alla tragedia greca, ma anche all’universo favolistico dei Fratelli Grimm. Chi potrebbe mai tentare di rovesciare il mondo dei nostri padri?