Croce Rossa e Vivere Donna insieme contro la violenza di genere

I comitati della Croce Rossa Italiana di Carpi, Novi di Modena e Campogalliano e il Centro Antiviolenza Vivere Donna di Carpi hanno organizzato un incontro di scambio per comprendere cosa sia la violenza di genere e come intervenire in caso di emergenza.

0
632

Croce Rossa Italiana di Carpi, Novi di Modena e Campogalliano e Centro Antiviolenza Vivere Donna di Carpi hanno organizzato un primo incontro di scambio per comprendere cosa sia la violenza di genere e come intervenire in caso di emergenza. L’iniziativa si è tenuta a Campogalliano, lo scorso 23 febbraio, alla presenza delle istituzioni regionali e dell’Unione delle Terre d’Argine. “L’obiettivo – spiegano gli organizzatori – è quello di creare momenti di confronto tra le diverse realtà del territorio per comprendere e mantenere alta l’attenzione sulla violenza di genere”. Una collaborazione, quella tra Cri e Vivere Donna, che prosegue dopo l’importante marcia organizzata in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne e che vuole creare una rete in grado di unire istituzioni, centri antiviolenza, forze dell’ordine, personale del 118 e del volontariato per mantenere alta l’attenzione su queste tematiche tutti i giorni.

“Un grazie sentito – concludono gli organizzatori – va agli oltre 50 volontari che hanno partecipato, a dimostrazione di quanto questo tema sia sentito, e alle istituzioni che non hanno fatto mancare il loro supporto: il presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini, l’assessora regionale alle Pari Opportunità Barbara Lori, la sindaca di Campogalliano Paola Guerzoni e le assessore alle Pari Opportunità di Carpi Tamara Calzolari, di Campogalliano Luisa Zaccarelli e di Novi di Modena Elisa Casarini.