Il 15 dicembre 2023, in occasione della Giornata del Pane, i piccoli alunni della Scuola Primaria Saltini, rinunciando alla loro merenda, hanno ricevuto un panino – messo a disposizione dall’Associazione G.A.I.A. che comprende genitori, insegnanti e personale ATA dell’Istituto Comprensivo Carpo Nord – in cambio di un’offerta. Un piccolo sacrificio che ha consentito alla scuola di compiere un prezioso gesto di solidarietà. Metà del ricavato è infatti stato consegnato nella giornata di ieri, giovedì 25 gennaio, alla Fondazione Odoardo e Maria Focherini, ente che gestisce l’Emporio partecipativo Cinque Pani di via Cattani, 69.
CinquePani è una vera e propria attività commerciale i cui utili sono destinati a essere convertiti in schede prepagate o in percentuali di sconto per le famiglie o le persone in difficoltà economica identificate dai centri di ascolto, dalle Parrocchie o dai Servizi Sociali. Chi ha la possibilità di comprare contribuisce così al sostentamento dell’attività e chi fatica ad arrivare alla fine del mese viene assistito con pari dignità. Tutti entrano dalla medesima porta, non c’è stigma. I meno abbienti scelgono e acquistano ciò che desiderano o di cui hanno bisogno. L’emporio è nato per aiutare coloro che faticano a far quadrare i conti, aiutandoli in un gesto tanto indispensabile quanto quotidiano come fare la spesa.
Il momento della consegna della donazione è stato particolarmente sentito e partecipato dalle insegnanti ma soprattutto dai bambini. Gesti solidali che, moltiplicandosi, possono davvero fare la differenza.
J.B.