I piccoli alunni delle Saltini sostengono l’Emporio Cinque Pani

La Scuola Primaria Saltini ha consegnato nella giornata di ieri, giovedì 25 gennaio, metà del ricavato della Giornata del Pane alla Fondazione Odoardo e Maria Focherini, ente che gestisce l’Emporio partecipativo Cinque Pani di via Cattani, 69.

0
631

Il 15 dicembre 2023, in occasione della Giornata del Pane, i piccoli alunni della Scuola Primaria Saltini, rinunciando alla loro merenda, hanno ricevuto un panino – messo a disposizione dall’Associazione G.A.I.A. che comprende genitori, insegnanti e personale ATA dell’Istituto Comprensivo Carpo Nord – in cambio di un’offerta. Un piccolo sacrificio che ha consentito alla scuola di compiere un prezioso gesto di solidarietà. Metà del ricavato è infatti stato consegnato nella giornata di ieri, giovedì 25 gennaio, alla Fondazione Odoardo e Maria Focherini, ente che gestisce l’Emporio partecipativo Cinque Pani di via Cattani, 69.

La consegna della donazione

CinquePani è una vera e propria attività commerciale i cui utili sono destinati a essere convertiti in schede prepagate o in percentuali di sconto per le famiglie o le persone  in difficoltà economica identificate dai centri di ascolto, dalle Parrocchie o dai Servizi Sociali. Chi ha la possibilità di comprare contribuisce così al sostentamento dell’attività e chi fatica ad arrivare alla fine del mese viene assistito con pari dignità. Tutti entrano dalla medesima porta, non c’è stigma. I meno abbienti scelgono e acquistano ciò che desiderano o di cui hanno bisogno. L’emporio è nato per aiutare coloro che faticano a far quadrare i conti, aiutandoli in un gesto tanto indispensabile quanto quotidiano come fare la spesa.

Il momento della consegna della donazione è stato particolarmente sentito e partecipato dalle insegnanti ma soprattutto dai bambini. Gesti solidali che, moltiplicandosi, possono davvero fare la differenza. 

J.B.