La Primaria Saltini offrirà la possibilità di accogliere i bambini anche al pomeriggio

Le famiglie sono invitate presso la scuola M. Saltini questa sera, lunedì 15 gennaio, alle 18:30, per un'assemblea informativa, nel corso della quale verranno presentate le novità dell’anno scolastico 2024/2025.

0
1009

Grandi novità alla Scuola Saltini dell’Istituto Comprensivo Carpi Nord per l’anno scolastico 2024/2025. I bambini delle future classi prime potranno infatti essere accolti a scuola ogni pomeriggio. Pur rimanendo di base le 27 ore secondo il consueto orario, dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 13:00 ed il giovedì pomeriggio dalle 14:30 alle 16:30, in aggiunta – per le famiglie che ne faranno richiesta – saranno organizzati laboratori 

e attività nei restanti quattro pomeriggi.
Il martedì, come avviene già da alcuni anni, verrà confermato il Saltini Digital Lab, l’originale percorso di alfabetizzazione informatica e robotica, fiore all’occhiello delle Saltini, giunto ormai alla sua quarta edizione e condotto da insegnanti esperti della scuola che si sono formati nei percorsi legati all’innovazione tecnologica.
Nel corso di un altro pomeriggio, gli insegnanti condurranno un laboratorio di consolidamento delle competenze di base; gli altri due pomeriggi, a carico delle famiglie, saranno invece curati dal personale specializzato di cooperative esterne, che da anni operano sul territorio e collaborano con la scuola. I prezzi saranno ovviamente regolamentati.
In entrambi i laboratori sarà data attenzione, unitamente al consolidamento delle competenze di base, alla gestione dei compiti assegnati per casa, attraverso la cooperazione e la collaborazione, in un’ottica assolutamente inclusiva.
In un momento storico in cui l’organizzazione familiare è sempre più complessa, la scuola ha scelto di offrire alle famiglie un’opportunità per semplificarne, almeno in parte, la gestione.
La grande novità non è solo l’integrazione dei pomeriggi, ma anche la possibilità di organizzarsi in base alle proprie esigenze; le famiglie potranno infatti scegliere se far frequentare o meno i propri figli al bisogno, decidendo anche giorno per giorno, in maniera assolutamente facoltativa. Si tratta di un’alternativa al tempo scuola di 27 ore, ma non vincolante, che vuole andare incontro alle necessità dei genitori. E proprio in quest’ottica, la scuola inoltre metterà a disposizione gli spazi necessari per pranzare a scuola per chi ne avrà necessità.
Per qualunque informazione o curiosità, le famiglie sono invitate presso la scuola M. Saltini questa sera, lunedì 15 gennaio, dalle 18:30, per un’assemblea informativa, nel corso della quale verranno presentate tutte le caratteristiche della scuola e le novità appena esposte.