Guida al weekend: tra presepi e mercatini il Natale è pieno di sorprese

Eventi, proposte e suggerimenti per trascorrere il tempo libero: a Carpi apre la casetta di Babbo Natale, a Soliera Babbo Natale arriva in Cinquecento, Patti Smith in concerto a Modena , a Sassuolo gusto e Sassolina day’s

0
1061
Babbo Natale arriva in Cinquecento a Soliera

Il NATALE  E’ MAGICO A CARPI

“Un Magico Natale” a Carpi propone da venerdì 8 a domenica 10 dicembre il mercato straordinario in Piazza dei Martiri  tutto il giorno; dalle 16 alle 19 Christmas Craft laboratori natalizi guidati da due elfi e sabato 9 e domenica 19 dalle 16 alle 19 Tango inaspettato performance artistica itinerante. Venerdì 8 dicembre, alle ore 16:00 aprirà i battenti in Corso Roma il “Santa Claus Garden”, lo spazio con la casetta di Babbo Natale, dentro cui quale ogni sabato e domenica, fino al 24 dicembre, due “elfi” accoglieranno i bambini con giochi e attività. In questo fine-settimana inaugurale saranno presenti anche sei aiutanti di Babbo Natale “speciali”: i giocatori del Carpi Calcio Davide Arrondini, Abdoulaye Sall e Rodrick Tcheuna venerdì alle 17:00, quindi Tommaso Cecotti, Hamza Larhrib e Nicolò Verza sabato 9 alla stessa ora.

ASPETTANDO IL NATALE A  SOLIERA

Sabato 9 dicembre la piazzetta don Ugo Sitti a Soliera offrirà un rodeo natalizio sulla renna fuggita dalla slitta di babbo Natale, per bambini dagli 8 anni in su e lo spettacolo comico “Balloons” del clown Katastrofa con i suoi palloncini di ogni forma e dimensione. Domenica 10 dicembre il centro di Soliera sarà attraversato da una corrente di allegria per tutto il giorno con tantissime iniziative, corroborate da stand gastronomici che offriranno polenta e ragù da asporto, vin brulé, gnocco fritto, pinsa, tigelle, cioccolata calda, arrosticini e lambrusco, assaggi di tisane e aperitivi. Alle 10.30 in piazza Lusvardi Babbo Natale arriverà in 500 e consegnerà doni ai bambini, a cura dell’Historic Motor Club Soliera, mentre alle 11.30 Marian Guz della compagnia Bubble on Circus proporrà lo spettacolo itinerante “Il carretto delle meraviglie”. Nel pomeriggio alle 17.30 in Castello Campori Matteo Razzini e Emilio Alfano proporranno la narrazione musicata “A Natale, buono sarai tu!”.

SABATO 9 A PANZANO INIZIA IL NATALE DI CAMPOGALLIANO

Sabato 9 dicembre ai Giardini pubblici di Panzano, alle 14,30, arriverà Babbo Natale e porterà l’albero di Natale e il presepe, ritirando le letterine dei bambini e offrendo loro una merenda con tè caldo e altre bontà a cura di cittadini, commercianti e Parrocchia di Panzano. Con questo momento dedicato ai più piccoli prenderà il via il ricco e articolato programma di eventi proposto dal Comune di Campogalliano per le festività natalizie. Il programma completo e maggiori informazioni si trovano consultando sul sito del Comune oppure seguendo i canali social dell’ente.

PATTI SMITH IN CONCERTO IN DUOMO A MODENA

La tournée dal titolo “A tour of Italian Days” farà tappa a Modena sabato 9 dicembre alle 21: un’occasione speciale per ascoltare in veste inedita i brani di Patti Smith

NATALE A SASSUOLO CON GUSTO E SASSOLINA DAY’S

Sabato 9 e domenica 10 dicembre per tutto il giorno, in piazza Garibaldi a Sassuolo vi saranno gli stand di una selezione di produttori che vanno dal parmigiano reggiano con varie stagionature, l’immancabile aceto balsamico tradizionale, il meglio della pasticceria modenese, funghi del bosco e tartufi, miele, sottaceti e altre prelibatezze. Il sabato vi sarà lo gnocco fritto, caldo, preparato al momento mentre alla domenica sarà possibile gustare la famosa Sassolina con un buon bicchiere di lambrusco. Ed è proprio la domenica che sul palco si alterneranno food blogger che realizzeranno ricette a base di Sassolina, l’insaccato che ha rischiato di scomparire dalle nostre tavole ma che, grazie anche alla commercializzazione di una gastronomia di Sassuolo che la fa preparare secondo tradizione da un salumificio, ecco che pian piano viene riscoperta e domenica prossima celebrata. Verranno preparate e fatte assaggiare al pubblico le “pennette al ragù di Sassolina”, i “cubotti” di Sassolina con flan di parmigiano, mentre l’assessore Massimo Malagoli preparerà bene tre piatti a base di Sassolina in cui non potrà mancare la collaudata Sassolina croccante. Inoltre sarà possibile ammirare il belsone più lungo del mondo. Si parla di almeno una trentina di metri per uno dei nostri migliori dolci del territorio. Insomma una due giorni tutta dedicata al Gusto e alla Tradizione.

A SPILAMBERTO LA FESTA DEL CIOCCOLATO

Venerdì 8, sabato 9 e domenica 10 dicembre il centro storico di Spilamberto prende vita grazie alla quarta edizione di “Cioccolamberto”. L’evento si svolgerà nel cuore del centro storico cittadino, tra Piazza Rangoni, ai piedi della rocca medioevale, Piazza Roma, e Corso Umberto I. Il cioccolato sarà protagonista in tutte le sue sfaccettature con degustazioni, mercatini con le più originali creazioni accanto alla grande tradizione, laboratori ed esperienze pratiche offerte dai migliori maestri cioccolatieri da tutta Italia, show cooking, musica live e infine gli artisti di strada.

AL CASTELLO DI MONTEGIBBIO ARRIVANO I MERCATINI E BABBO NATALE IN VESPA

Domani in occasione della festa dell’Immacolata si svolgeranno i tradizionali Mercatini di Natale solidale al castello di Montegibbio. L’apertura è alle 10 quando prenderanno il via anche le esibizioni storiche e le visite gratuite tra i saloni e i segreti del Castello. Arriveranno anche i Babbo Natale in vespa. Tutto il giorno frittelle, caldarroste e vin brulé.

NATALE A REGGIO EMILIA: TORNA LA PISTA DI PATTINAGGIO E ARRIVA IL TRENINO

Torna la pista di pattinaggio a Reggio Emilia a partire dal prossimo fine settimana e sino a febbraio si pattina al parco del Popolo. Lungo le vie del centro torna il trenino di Natale, amato dai bambini e non solo. La stazione del trenino sarà in piazza della Vittoria, a ridosso del parco del Popolo, dall’8 dicembre al 7 gennaio 2024. Il servizio sarà gratuito e si svolgerà ogni giorno dalle 10 alle 13 e dalle 15.30 alle 19. Il trenino offrirà ai bambini la possibilità di un tour del centro a bordo di una mezzo che conserva tutta la magia delle favole. Per info e prenotazioni: treninodinatale@laccento.it – cell. 377-3180480.