Il Consiglio Comunale di Carpi ha approvato, il 30 novembre scorso, la variante urbanistica che consentirà al Gruppo De Nigris di allargare lo stabilimento di via Fornaci. “Un insieme di interventi – ha spiegato di fronte al civico consesso, l’assessore all’Urbanistica, Riccardo Righi – volti a qualificare l’azienda su più fronti, sia dal punto di vista produttivo che turistico”. Prevista la demolizione del fabbricato oggi in stato di abbandono dell’ex Centro Zootecnico Le Valli, presente in via Valle, con la riqualificazione dell’intera area e il successivo ripristino ad uso agricolo, per una superficie di circa 44mila mq.
“Dei volumi rimossi – prosegue Righi – circa 7mila metri quadrati verranno trasferiti presso le aziende del Gruppo De Nigris al fine di potenziare le attività agrituristiche e produttive dell’aceto balsamico. Il progetto prevede infatti la realizzazione di un deposito meccanizzato per la produzione dell’aceto con una superficie complessiva pari a 6.000 mq. Una grande acetaia fatta a botte, con finalità sia produttive che turistiche, unita a due basso comodi attraverso un collegamento in vetro”.
Ad essere rivista sarà anche la viabilità con lo scopo di eliminare il traffico veicolare pesante gravitante sul complesso da via Fornaci. Questi mezzi verranno infatti dirottati sulla statale ed effettueranno tutte le operazioni di ingresso e uscita attraverso il nuovo accesso sulla SP468, spostando il traffico pesante da via Fornaci e dal centro abitato di Santa Croce, e migliorando al contempo la mobilità interna dell’azienda De Nigris.
Nelle intenzioni del Gruppo vi è anche la volontà di costruire un agriturismo, insomma chiosa l’assessore Righi, “un intervento che porterà numerosi benefici: maggiore sicurezza stradale per Santa Croce, desigillazione di un pezzo del nostro territorio con nuove edificazioni secondo il principio del consumo di suolo a saldo zero, più competitività per il sistema economico locale e maggiore attrattività turistica”.
Jessica Bianchi