Al via il Torneo di Padel contro la violenza sulle donne

Si terrà sabato 25 presso l’impianto Blu Padel con sede presso il Piazzale delle Piscine, dalle 9.30 alle 15.30 ed è aperto al pubblico che potrà così assistere a un momento di sport, divertimento e solidarietà

0
793
Erika Samberisi e Maria Pia Calabrese

Si terrà sabato 25 novembre il Torneo di padel femminile Vivere Donna nell’ambito delle iniziative organizzate in occasione della Giornata contro la violenza sulle donne. La manifestazione sportiva, alla sua prima edizione, si svolgerà presso l’impianto Blu Padel con sede presso il Piazzale delle Piscine, dalle 9.30 alle 15.30 ed è aperto al pubblico che potrà così assistere a un momento di sport, divertimento e solidarietà. “E’ stata una giocatrice che frequenta l’impianto, volontaria presso la Croce Rossa, a suggerci l’idea che abbiamo accolto con grande entusiasmo – spiegano Erika Samberisi e Maria Pia Calabrese dell’azienda Blu Padel – e abbiamo organizzato questa manifestazione con l’obiettivo di creare un momento di sport all’insegna della solidarietà e per promuovere la cultura contro la violenza sulle donne. Sono tante le persone che vorrebbero poter dare il loro contributo per progetti solidali e in questo modo lo possono fare semplicemente partecipando al torneo”.

I fondi raccolti saranno interamente destinati al Centro Antiviolenza Vivere Donna di Carpi per sostenerne l’attività.

In campo ci saranno 40 atlete che indosseranno la t-shirt dedicata al torneo con la scritta “Basta”. Si affronteranno in cinque gironi e le prime due classificate passeranno agli ottavi di finale, poi i quarti, le semifinali e infine la finale del torneo. Per iscriversi c’è tempo fino al 20 novembre.

Il padel in questi anni è cresciuto in modo esponenziale: attività di coppia, due contro due, tra pareti di vetro e rete da tennis piace a uomini e donne indistintamente. “E’ simile al tennis – spiegano Erika e Maria Pia – ma si gioca su  un campo più piccolo e valgono i rimbalzi a parete se prima la palla tocca terra. E’ uno sport strategico ma è richiesta una preparazione tecnica che Blu Padel a Carpi ha affidato a istruttori presenti nello staff”. Aperto dal 2018, Blu Padel annuncia anche un’importante novità: sono in corso, infatti, i lavori per la copertura di due campi esterni che si aggiungeranno ai tre già disponibili al coperto mentre ne resteranno solo due all’aperto.