Il team Sessantallora di Carpi alla Maratona di Atene sulle orme di Fidippide

Tutta la città festeggia questo evento ormai da tantissimi anni e ieri tra gli oltre 40.000 partecipanti provenienti da tutto il mondo c'erano quattro atleti del team carpigiano Sessantallora. GUARDA LE FOTO

0
2255

La madre di tutte le maratone, quella di Atene. Tutto iniziò nel 490 A.C. quando il messaggero Fidippide percorse la distanza di 42,195km da Maratona ad Atene per annunciare la vittoria degli Ateniesi sui Persiani, nella battaglia di Maratona. Alle Olimpiadi di Atene del 2004 Stefano Baldini corona il suo sogno e vince l’oro olimpico entrando nella storia dell’atletica italiana. Tutta la città festeggia questo evento ormai da tantissimi anni e ieri tra gli oltre 40.000 partecipanti provenienti da tutto il mondo c’erano quattro atleti del team carpigiano Sessantallora, accompagnati dal coach trainer Gaga.
Federico Davoli 02:52:25
Alex Bertoncelli 03:21:58
Massimo Filippin 03:24:26
Pierpaolo Parmigiani 03:34:35.
“È stata una giornata veramente stupenda! Ci hanno scaricato – racconta Alex Bertoncelli al taglio del traguardo – nella piana di Maratona accanto allo stadio, nel punto in cui è stato collocato l’arco della partenza. C’era un fiume di persone senza fine. Prima di partire hanno letto la promessa del maratoneta prima in greco e poi in inglese. Prima parte di gara molto tranquilla con il passaggio davanti alla tomba di Fidippide che ci ha consentito di vedere il gruppo di testa che correva a velocità incredibili (sembrava volassero). Il resto della gara veramente duro, continui saliscendi e una super salita dal 19mo al 32mo km…. I muscoli chiedevano pietà, poi è cominciata la discesa e siamo riusciti a reimpostare il nostro passo regolare fino all’arrivo. Ingresso allo stadio da pelle d’oca, persino difficile descrivere l’emozione provata con tutto quel pubblico sia lungo le strade che nello stadio. La soddisfazione più grande è quella di averla finita con il sorriso e con sensazioni veramente positive”.

Nino Squatrito