400 chili di cioccolato per la scultura di Vasco Rossi a grandezza naturale

Subito dopo l’inaugurazione ufficiale della quinta edizione di Sciocola’, il festival dedicato al cioccolato artigianale di Modena, è stata svelata la scultura di cioccolato di Vasco Rossi a grandezza naturale realizzata dal maestro cioccolatiere Mirco Della Vecchia con l’aiuto di Arianna Della Vecchia e Christian Grazioli. Per l’occasione l’artista carpigiano Daniel Bund ha invece realizzato una tavoletta di cioccolato in vetroresina in cui ogni quadrato rappresenta delle parti di testo delle canzoni di Vasco.

0
810

Subito dopo l’inaugurazione ufficiale della quinta edizione di Sciocola’, il festival dedicato al cioccolato artigianale di Modena, è stata svelata la scultura di cioccolato di Vasco Rossi a grandezza naturale realizzata dal maestro cioccolatiere Mirco Della Vecchia con l’aiuto di Arianna Della Vecchia e Christian Grazioli.

“Siamo molto soddisfatti della scultura, abbiamo dedicato particolare attenzione ai dettagli. – spiega Mirco Della Vecchia – Dovendo rendere realistica la scultura anche se in monocromia del colore del cioccolato abbiamo curato molto i particolari che contraddistinguono Vasco come ad esempio la giacca, il pizzetto o la barba e sicuramente il viso espressivo senza dimenticare il microfono. Senza dare colore era indispensabile rendere la versione finale della scultura quanto più veritiera possibile, con tutti i particolari che ognuno di noi associa a Vasco Rossi in quanto icona della musica Rock.”

Sciocola’, il festival dedicato al cioccolato artigianale come ogni anno ha in serbo tanto sorprese per stupire il pubblico, arte grafica, arte musicale e arte artigiana si incontrano a Modena per un festival dedicato alle eccellenze.

 “È il mio sogno da quando avevo 15 anni e da quando ho iniziato con le sculture di cioccolato, poter immortalare il mio idolo, l’unico di cui avevo il poster in cameretta – conclude il maestro pasticcere -. Per quanto mi riguarda, credo che nessuno abbia interpretato i sentimenti delle persone come lo ha fatto lui. Vasco, come il cioccolato, regala gioia, emozioni e momenti di riflessione. Quando c’è una giornata triste, cosa si fa? Si mangia un pezzo di cioccolato e si ascolta una canzone di Vasco Rossi. L’opera più ambiziosa e complessa della mia vita. Adoro le sfide”.

Per l’occasione l’artista carpigiano Daniel Bund ha realizzato una tavoletta di cioccolato in vetroresina in cui ogni quadrato rappresenta delle parti di testo delle canzoni di Vasco.

Appuntamento imperdibile con Sciocola’ fino a domenica 29 ottobre a Modena oltre a creazioni mai viste prima anche disfide, showcooking, degustazioni, incontri di carattere gastronomico-culturale, presentazioni di libri, laboratori per bambini e spettacoli itineranti questo e tanto altro per il ricco calendario di eventi gratuiti che animerà il capoluogo estense accompagnando i visitatori in un vero e proprio viaggio sensoriale tra tradizione e innovazione grazie alle maestrie degli artigiani cioccolatieri.

clicca e unisciti al nostro canale whatsapp
clicca e unisciti al nostro canale whatsapp
clicca e unisciti al nostro canale whatsapp