Chi abita in centro storico è arrivato a pensare di essere stato colpito da una maledizione: sono entrate in vigore le nuove regole della sosta con l’estensione delle strisce blu a pagamento ma non sono ancora disponibili i permessi riservati ai residenti previsti dalla Ztl che doveva essere introdotta contestualmente ma di cui ancora non si ha alcuna notizia, nonostante il Comune di Carpi l’avesse annunciata per novembre.
Fatto sta che è fortunato chi possiede il garage ma non sempre è sufficiente per due auto. Non essendo ancora disponibili i permessi per i residenti in Zona a Traffico Limitato ed essendo tutti i parcheggi a pagamento, è stato preso d’assalto il piano superiore del parcheggio multipiano Meccano (vicino al Cimitero) dove ci sono 99 posti auto gratuiti, tanto che è difficile trovare uno stallo libero dopo le 18.30.
I 98 posti auto del piano terra sono tutti a pagamento e pure indecorosi, con grandi ragnatele che pendono dall’alto nonostante fosse stato annunciato in un comunicato stampa del Comune di Carpi (8 maggio 2023) un intervento di pulizia e rifacimento della segnaletica, per effettuare il quale la struttura rimase chiusa per alcuni giorni. Alternative i residenti in centro storico non ne hanno e c’è chi si è ingegnato utilizzando la bicicletta per gli spostamenti casa-lavoro, lasciando parcheggiata l’auto sul posto di lavoro per averla disponibile. Complicare a tal punto la vita sembra una dichiarazione di guerra più che una maledizione…
S.G.