I rappresentanti dei tre club Lions di Carpi (Carpi Host, Alberto Pio e Leo) hanno presentato all’assessore alle Politiche scolastiche del Comune di Carpi, Davide Dalle Ave, i progetti e le iniziative che hanno in cantiere in favore degli studenti della nostra città. Un impegno, quello profuso dai Lions per i giovani, che ha radici lontane e che anche quest’anno si annuncia particolarmente corposo.
Oltre a confermare lo storico concorso artistico Poster della Pace rivolto agli alunni delle scuole medie dell’Unione delle Terre d’Argine e il Premio La Faretra che assegna ogni anno delle borse di studio ai diplomati degli istituti superiori maggiormente meritevoli, quest’anno, spiega Luciano Pergreffi, affermato fotografo nonché presidente del Comitato Scuola del Lions Carpi Host, “abbiamo ideato un concorso fotografico rivolto alle classi quinte, ogni anno di un diverso istituto superiore, il cui fil rouge sarà un tema di stringente attualità. I ragazzi seguiranno una mia lezione e poi declineranno il tema assegnato secondo la propria sensibilità”.
Il Lions Club Alberto Pio, aggiunge la past president Anna Bulgarelli, “premierà i ragazzi più talentuosi del Vecchi – Tonelli e del Liceo Fanti con delle borse di studio. Inoltre, come lo scorso anno, rinnoviamo la nostra partecipazione al concorso Moda al Futuro, che vede coinvolti gli studenti di quinta dell’indirizzo Moda del Vallauri, riconoscendo un premio per le due creazioni a nostro avviso maggiormente significative”.
Tante le novità proposte poi dal Leo, come spiega il presidente Michele De Rosa: “abbiamo istituito il Premio Start Up e New Generation rivolto ai ragazzi del triennio del Meucci. Le 28 classi coinvolte dovranno ideare, sviluppare e presentare una start up: le tre più innovative e creative riceveranno tre borse di studio del valore di 850 euro l’una, anche grazie al prezioso sostegno di due aziende del territorio ovvero Chimar e Orsell. Per le quinte del Meucci, a novembre, proporremo poi un meeting dedicato all’educazione finanziaria”.
Lo sport, si sa, dovrebbe essere una componente fondamentale della vita di ciascuno di noi e, soprattutto per i più giovani, una costante pratica sportiva rappresenta un elemento di salute imprescindibile, per tale motivo, prosegue De Rosa, “daremo gambe al Progetto Calcetto rivolto ai quattro istituti superiori carpigiani. Al termine del torneo a essere incoronata, con tanto di coppa e premio in denaro, sarà non solo la squadra vincitrice ma anche la scuola di appartenenza”.
Tra gli obiettivi del Leo vi sono anche quelli di “assegnare una borsa di studio a un laureato carpigiano andandolo a cercare ogni anno in una facoltà diversa e di coinvolgere i bimbi di quinta delle primarie in una giornata all’insegna del green durante la quale mettere a dimora, in una zona indicata dal Comune, le piantine messe a disposizione grazie alla convenzione stipulata dalla Regione Emilia Romagna con alcuni vivai”.
Tante iniziative insomma, volte a premiare il talento, la creatività e i risultati scolastici perchè, dicono i tre rappresentati dei club Lions, “i giovani sono il nostro futuro ed è su di loro che occorre investire”.
Jessica Bianchi