Forum Eventi d’autunno con Filippo Timi, Aldo Cazzullo e Sveva Casati Modignani

Al via l’autunno letterario del BPER Banca Forum Monzani: tre autori presentano le loro novità editoriali. Tutti gli incontri sono a ingresso gratuito con possibilità di prenotazione sul sito forumguidomonzani.it. Gli appuntamenti sono visibili anche in streaming sulla pagina Facebook e sul canale YouTube del BPER Banca Forum Monzani.

0
671
Filippo Timi

Da ottobre la letteratura torna a essere protagonista delle serate modenesi al BPER Banca Forum Monzani: ed è solo l’inizio. Da domenica 15 ottobre torna Forum Eventi: la rassegna – organizzata da BPER Banca con il patrocinio del Comune di Modena – propone i primi tre appuntamenti in via Aristotele 33, in collaborazione con la libreria Ubik di Modena presente con il suo punto vendita all’interno del foyer del Forum. A questi seguiranno altri incontri, tutti gratuiti, che accompagneranno il pubblico fino a dicembre.

Si comincia domenica 15 ottobre alle 17.30 con Filippo Timi, attore e autore, che nel suo ultimo libro ha scelto di raccontare “la più bella del mondo”, Marylin (Feltrinelli Editore), immaginando che sia scampata al tentato suicidio. Un racconto fatto di bellezza assurda e sprecata, di amore infinito e sfinito della donna più bella mai esistita, della donna più triste mai vissuta. Il libro mette a fuoco la Marilyn icona, la Marilyn usata dagli uomini di potere perché ambita e inarrivabile, Marilyn amante e mai moglie, Marilyn sola, sopravvissuta a sua madre. Un racconto che mette a nudo le nostre fragilità, si aggrappa alla nostra zona cieca, quella che non vediamo per non avere paura. È come se Filippo Timi, nel momento che precede la morte della diva, le dicesse: “Ti racconto la vita per come è in qualche altro universo. Esistono mondi in cui le dee sono immortali e il dolore impossibile. Tu conosci la vita che abbandoni, io ti racconto la tua vita salvata”.

L’Impero romano non è mai caduto. Parte da questa certezza l’ultimo libro di Aldo Cazzullo Quando eravamo i padroni del mondo (HarperCollins), che il giornalista presenta domenica 22 ottobre alle 17.30. Attraverso un racconto pieno di dettagli e curiosità l’autore ricostruisce il mito di Roma: tutti gli imperi della storia si sono presentati come eredi degli antichi romani. In tutto il mondo le parole della politica vengono dal latino: popolo, re, Senato, Repubblica, pace, legge, giustizia. I romani hanno dato i nomi ai giorni e ai mesi, hanno dettato le regole della guerra, dell’architettura, del diritto che vigono ancora oggi. Hanno affrontato questioni che sono le stesse della nostra quotidianità: il razzismo e l’integrazione, la schiavitù e la cittadinanza. Il libro racconta la fondazione mitica di Roma, dal mito letterario di Enea a quello di Romolo. L’età repubblicana, con gli eroi – tra cui molte donne – disposti a morire per la patria. La straordinaria storia di Giulio Cesare e di Ottaviano Augusto, due tra i più grandi uomini mai esistiti. E la vicenda di Costantino: perché se oggi l’Occidente è cristiano, se preghiamo Gesù, se il Papa è a Roma, è perché l’impero divenne cristiano. 

Andreina, Carlotta, Gloria e Maria Sole sono amiche inseparabili, nate dalla penna di Sveva Casati Modignani e protagoniste del quarto e ultimo capitolo della serie iniziata con il romanzo Festa di famiglia. Hanno appassionato i lettori con i loro amori tormentati e i segreti di famiglia, commosso con le loro confidenze e sorpreso con inattesi colpi di scena. Si sono sempre sostenute a vicenda, e ora che sono diventate donne mature hanno acquisito nuove consapevolezze e ne La vita è bella nonostante (Sperling & Kupfer) sono pronte a prendere decisioni che cambieranno per sempre le loro vite: l’autrice presenta questo suo ultimo libro domenica 29 ottobre alle 17.30. Tra grandi dolori, ma anche tante piccole gioie, per ognuna di loro c’è in serbo un finale sorprendente. In fondo, la felicità sta nel saper apprezzare quello che si ha perché la vita è bella, nonostante le sofferenze che spesso ci infligge.

Tutti gli incontri sono a ingresso gratuito con possibilità di prenotazione sul sito forumguidomonzani.it. Gli appuntamenti sono visibili anche in streaming sulla pagina Facebook e sul canale YouTube del BPER Banca Forum Monzani