La carpigiana Lella Corradi ha partecipato, domenica 1° ottobre, alla trasmissione televisiva in onda su Rete4, Dalla parte degli animali (in replica domani, 3 ottobre in seconda serata). Insieme a lei, Leo, “uno dei cani del mio cuore”, sorride, ovvero un magnifico esemplare di Volpino Italiano. “Una razza bellissima, oggi poco conosciuta, ma che in passato – spiega Lella – era diffusissima nelle nostre zone. Il Volpino Italiano infatti, che nasce come cane sentinella, era in quasi tutte le aie delle case coloniche delle nostre campagne, spesso accanto a un cane di dimensioni maggiori. Il volpino ha un carattere deciso, spiccato, ed era anche l’inseparabile compagno dei carrettieri che si muovevano di casa in casa con la loro mercanzia, per fare la guardia al carretto durante le soste. Sanno adattarsi a ogni situazione e hanno una voglia di vivere a dir poco contagiosa: con loro non si è mai tristi”.
Lella Corradi è la proprietaria dell’Allevamento Della Ghirlandina, a Limidi di Soliera, riconosciuto dal gennaio 2019 da Enci – Ente Nazionale Cinofilia Italiana e FCI – Federazione cinologica internazionale. “Tutto è nato per caso quando nel 1999 presi il mio primo Volpino Italiano. Tommy entrò nella nostra famiglia come un uragano e ci fece innamorare tutti. Quando nel 2014 Tommy ci lasciò, un vuoto assordante mi fece immediatamente comprendere che non potevo più fare a meno di un compagno con quelle caratteristiche e, pian piano, l’allevamento prese forma. Oggi sono davvero felice dei risultati raggiunti ma soprattutto sono orgogliosa di presentare ed esportare questa razza tutta italiana e poco considerata”.
Tra i pochissimi allevatori certificati del nostro Paese, Lella Corradi è stata selezionata per partecipare alla trasmissione presentata da Michela Brambilla: “un’esperienza davvero piacevole. Alcune settimane fa mi sono recata in un centro cinofilo di Fidenza dove sono state registrate le interviste, i cui spezzoni sono poi stati montati per realizzare la puntata”. Una soddisfazione enorme per l’allevatrice di casa nostra per riportare in auge quest’antichissima razza autoctona che visse, nei secoli scorsi, momenti di grande popolarità. Il Volpino Italiano infatti fu il cane dell’aristocrazia fiorentina e di quella romana al punto da meritarsi l’appellativo di Volpino di Firenze e di Volpino del Quirinale. “Oggi – conclude Lella – abbiamo poi raggiunto uno straordinario traguardo, ovvero riconoscimento del Volpino Italiano nella varietà nera. Il lavoro da fare è ancora tanto per rifare innamorare tutti di questa magnifica razza ma chi ne ha uno come compagno di vita non può davvero più far a meno della sua vicinanza”.
Jessica Bianchi