Nella guida del Gambero Rosso 2024, appena pubblicata, che menziona i migliori bar d’Italia, c’è anche B. Officina, l’innovativa caffetteria al civico 1 di via N. Biondo che si contraddistingue per la sua offerta gustosa e salutare.
“Da quando abbiamo aperto a Carpi nel 2018 – commentano i titolari Samantha Giubertoni e Dennis Riccò – abbiamo un po’ stravolto il mondo della caffetteria locale, perché proponiamo anche estrazioni alternative all’espresso, degli specialty caffè e dei sistemi alternativi che sono ancora poco conosciuti in Italia”.
Quali sono, secondo voi, i vostri punti di forza che vi hanno permesso di essere notati anche dal Gambero Rosso?
“Ci siamo formati tantissimo e questo è stato quello che ha fatto la differenza perché il caffè è un alimento che va saputo trattare molto bene e alle giuste temperature. Pensiamo che la consapevolezza del prodotto che offriamo e la formazione siano ciò che ci hanno permesso di distinguerci rispetto ad altre caffetterie.
Partiamo da un caffè biologico di origine controllata con un blend del centro America molto equilibrato e abbiamo gli specialty coffe e i mono-origine.
Ci sono tanti modi di poter gustare un caffè e noi vogliamo farli conoscere alle persone”.
B. Officina non è solo caffé ma anche succhi ed estratti di frutta e verdura, angolo panetteria variegato sia dolce che salato di produzione artigianale, piatti unici per un pranzo salutare e formazione come spiegano Samantha e Dennis: “siamo diventati formatori e collaboriamo con una scuola di Faenza divulgando la cultura del caffè. Abbiamo anche inserito nel nostro sito, nella sezione Academy, i corsi che teniamo a Carpi”.
Chiara Sorrentino