Guida al weekend: Carpi capitale del gusto con EmiliaFoodFest e tanto altro

Eventi, proposte e suggerimenti per trascorrere il tempo libero: Notte di Fine Estate a Correggio, il mondo degli insetti a EntoModena, torna a Guastalla Piante e animali perduti.

0
5304

TRE GIORNI DI DEGUSTAZIONI E SHOWCOOKING A CARPI PER EMILIAFOODFEST

L’Emilia-Romagna vanta il primato tra le regioni italiane per numero di prodotti DOP e IGP, molti dei quali potranno essere scoperti, degustati e acquistati in occasione di EmiliaFoodFest dal 22 al 24 settembre nel centro storico di Carpi.  Il festival cultural-gastronomico si svilupperà nel centro storico di Carpi a partire da Piazza dei Martiri, per estensione una delle più grandi piazze italiane, con produttori provenienti dalle varie province emiliano – romagnole per far conoscere e degustare i sapori del territorio in un vero e proprio viaggio sensoriale. Sito web: www.emiliafoodfest.it.

Sabato 23 e domenica 24 settembre, nell’ambito della seconda edizione di “Emilia Food Fest” ci saranno il Carillon vivente, il Corteo storico con sbandieratori, armigeri, musici, dame e cavalieri sfila in meravigliosi abiti rinascimentali e la “Brianza Parade”, spettacolo bandistico itinerante ispirato ai “Drum & Bugle Corps” americani: musica in movimento da vedere e da ascoltare, con arrangiamenti musicali di forte impatto e coreografie sorprendenti.

FESTA DELLO SPORT E DELLA DANZA AL BORGOGIOSO

Il 23 e 24 settembre presso Il Borgogioioso di Carpi si svolgerà la Festa dello sport e della danza, due giorni dedicati alle società sportive carpigiane che saranno ospiti presso la galleria del Centro Commerciale e presenteranno ai clienti  l’offerta di corsi e attività sportiva per l’anno 2023-24. Apertura ufficiale il 23 settembre alle 16:00 con l’étoile Angelo Greco, di Concordia sulla Secchia, primo ballerino del  San Francisco Ballet dopo una carriera accompagnata da molti premi e riconoscimenti e che l’ha visto anche, tra le tante altre cose, solista presso il Corpo di Ballo del Teatro alla Scala di Milano.

 

NOTTE DI FINE ESTATE A CORREGGIO
Sabato 23 settembre il centro storico di Correggio si prepara ad ospitare la prima edizione della Notte di Fine Estate: ci saranno la musica dal vivo, con nomi di altissimo livello tra cui Capitan Fede Poggipollini, chitarrista di Ligabue, che si esibirà con la sua band in corso Mazzini di fronte a San Giuseppe alle 22:30; la sfilata di moda, organizzata dagli esercenti del settore; l’intrattenimento per bambini; il mercatino dell’hand made, stand gastronomici, bar e ristoranti aperti con una serie infinita di spettacoli fuori dal cartellone ufficiale. Il tutto a ingresso totalmente gratuito.

A SAN FELICE SUL PANARO TORNA ‘CIAPA LA GALEINA’

Domenica 24 settembre si svolgerà a San Felice sul Panaro l’ottava edizione di “Ciapa la galeina”, la divertente passeggiata enogastronomica a tappe per le vie e i parchi cittadini. L’iniziativa è organizzata dall’associazione “Senza Fili”, con il patrocinio del Comune di San Felice sul Panaro e ha una finalità benefica: tutto il guadagno sarà devoluto all’associazione Sostegno Ematologia Oncologia Pediatrica di Modena. Per informazioni e iscrizioni consultare la pagina Facebook di “Ciapa la galeina”: https://www.facebook.com/ciapalagaleinatour

IL MONDO DEGLI INSETTI A ENTOMODENA

Il 23 e 24 settembre ritorna Entomodena, la grande mostra mercato di insetti e conchiglie ospitata alla Polisportiva San Giuliano di Modena. Previsti laboratori per bambini e ragazzi da 0 a 14 anni

TORNA A GUASTALLA PIANTE E ANIMALI PERDUTI

Sabato 23 e domenica 24 settembre a Guastalla torna Piante e Animali Perduti, la grande mostra – mercato dedicata alle varietà tradizionali di frutti, fiori, ortaggi, sementi e razze di animali rurali, ma anche a prodotti tipici dell’Emilia-Romagna e di altre Regioni, prodotti artigianali, bric à brac, vintage, animazioni, giochi, incontri, laboratori, esposizioni. La manifestazione costituisce uno degli eventi italiani di maggior richiamo dedicati al giardinaggio, alla biodiversità, all’enogastronomia, frutto di una raffinata ricerca e passione che ruota attorno alle piccole produzioni locali, e all’artigianato artistico; è proprio questo che la rende ogni anno meta di migliaia di visitatori. https://www.pianteanimaliperduti.it/edizione-2023/programma-2023/