A Gabriella Pirazzini il Premio Sandro Bellei

Giornalista romagnola, da oltre vent’anni curatrice di trasmissioni televisive su agroalimentare, cucina, tradizioni e territorio. La consegna in una cerimonia nel segno di Bellei sabato 23 settembre a Carpi.

0
597

È la romagnola Gabriella Pirazzini la vincitrice del Premio Sandro Bellei 2023. Ideatrice della storica trasmissione televisiva Con i piedi per terra, che ha diretto e condotto per 18 anni su Telesanterno e OdeonTV, ora direttrice e conduttrice di Con i frutti della terra sulle diverse emittenti regionali, Gabriella Pirazzini è da sempre una giornalista impegnata nella divulgazione e valorizzazione delle eccellenze agroalimentari ed enogastronomiche della nostra regione, raccontando a un vasto pubblico televisivo, i piatti, i prodotti, le tradizioni emiliano-romagnoli, le genti e i luoghi del territorio. Noto volto televisivo, la vincitrice del Premio Bellei 2023 è brillante, competente e attenta alla divulgazione di massa, molto attiva anche nel mondo della solidarietà e beneficenza, ha condotto e partecipato a decine di eventi, dibattiti, convegni, talk show e manifestazioni pubbliche. Il Premio Bellei, infatti è riservato a un giornalista regionale che, con l’insieme del suo lavoro,  ha contribuito a divulgare e valorizzare le tradizioni e l’enogastronomia emiliano-romagnola, nel solco della strada tracciata da Sandro Bellei, sempre attento anche agli aspetti antropologici e non solo culinari in senso stretto. 

Il premio verrà consegnato sabato 23 settembre, alle 16, nel Cortile d’Onore di Palazzo Pio, nel contesto della manifestazione regionale EmiliaFoodFest, la tre giorni dedicata alle eccellenze del territorio emiliano–romagnolo. 

La cerimonia di premiazione sarà anche l’occasione per omaggiare e ricordare Sandro Bellei con un talk show nel quale alcuni testimoni racconteranno l’uomo e il giornalista, attraverso aneddoti curiosi e divertenti, incontro che sarà condotto dai curatori del Premio, il giornalista Angelo Giovannini e Francesco Battaglia, amico e fedele collaboratore di Sandro nei suoi ultimi anni di attività, nonché coautore di alcuni dei suoi ultimi libri. A dialogare con loro, supportati anche da immagini proiettate, saranno amici e colleghi giornalisti, l’autore umoristico Guido de Maria, compagno di diverse avventure fumettistiche con Bonvi e Bellei, che tornerà dopo lo show esilarante dello scorso anno, Mauro D’Orazi, storico ed esperto di storia locale, il giornalista sportivo Stefano Ferrari che racconterà l’avventura dei cosiddetti ‘tre tenori’, ovvero gli esperti calcistici Bellei, Roberto Serio e Gianni Gibellini. Tutti amici di Bellei che hanno accettato con entusiasmo l’invito a ricordare Sandro. Come lo scorso anno in programma anche il saluto della figlia Sandra. 

Grazie alla collaborazione con il Consorzio del Parmigiano Reggiano l’incontro si concluderà con il rito dell’apertura di una forma da parte di un Mastro Casaro alla presenza del presidente della sezione di Modena del Consorzio Emilio Braghin.
L’appuntamento è a ingresso gratuito e aperto al pubblico.