Umanità, imparzialità, neutralità, indipendenza, volontarietà, unità e universalità: sono questi i sette principi fondamentali del Movimento Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa, adottati nel corso della XX Conferenza tenutasi a Vienna nel 1965. Si tratta dei valori fondanti dell’attività di soccorso, e costituiscono le sette parole più significative attorno a cui i volontari orientano la propria azione benefica.
In occasione del FestivalFilosofia, sabato 16 e domenica 17 settembre, dalle 9.30 alle 12.30 nel Giardino della Pieve (ex Pretura), il Comitato di Carpi della Croce Rossa terrà il laboratorio Giochi e Parole della Croce Rossa: sarà possibile conoscere e giocare con le parole che determinano i principi fondamentali della Croce Rossa. Saranno esposti cartelloni che spiegheranno questi valori in termini semplici, accessibili a tutti, di modo tale che i visitatori possano adattarli alla propria vita quotidiana. Verranno inoltre tradotti a tema Croce Rossa due giochi di tavolo con cui i visitatori potranno divertirsi: Plagio (età 12+), in cui i giocatori dovranno completare frasi tratte da opere letterarie mimetizzandosi coi loro autori, e So Clover (età 10+), un gioco linguistico di cooperazione in cui imparare a collegare parole chiave apparentemente distanti fra loro.
Uno degli obiettivi è sensibilizzare la popolazione sull’importanza della parola anche in caso di sofferenza psico-fisica della persona, per entrare in empatia con il prossimo e come forma di “guarigione”.