Limite dei 50 km/h nel tratto finale di via Nuova Ponente

In via Nuova Ponente, nel tratto dal cavalcavia autostradale al confine con il Comune di Correggio, sarà istituito il limite di velocità dei 50 chilometri orari: lo stabilisce, per motivi di sicurezza, un’ordinanza dirigenziale, considerate le caratteristiche della strada e anche le proposte giunte da cittadini.

0
690

In via Nuova Ponente, nel tratto dal cavalcavia autostradale al confine con il Comune di Correggio, sarà istituito il limite di velocità dei 50 chilometri orari: lo stabilisce, per motivi di sicurezza, un’ordinanza dirigenziale, considerate le caratteristiche della strada e anche le proposte giunte da cittadini. La strada infatti è stretta e tortuosa, quindi non compatibile con una velocità superiore ai 50 km/h, però essendo extraurbana potrebbe essere percorsa anche ai 90 in assenza di diversa segnaletica.

Il provvedimento sarà efficace appena verranno installati i cartelli stradali, che saranno posti in entrambe le direzioni di marcia: all’inizio del territorio carpigiano per chi arriva da Correggio, a metà del tratto per ricordarne la continuazione, e alla discesa del cavalcavia per chi viaggia in direzione di Correggio. Sono state inoltre stabilite le seguenti installazioni: ripristino del cartello di “fine Centro abitato” (di schiena a quello che ne segna l’inizio), rafforzamento della segnaletica indicante la doppia curva con “delineatori modulari di curva” (freccia orizzontale bianca su campo nero), e posa di uno specchio parabolico orientato verso Est all’uscita del tratto chiuso di via Nuova Ponente, presso la rampa Ovest del cavalcavia.