Guida al week end: grigliata per la Romagna alla Fiera di Luglio di Campogalliano

Eventi, proposte e suggerimenti per trascorrere il tempo libero: inizia la sagra di Quartirolo a Carpi, la Notte delle Civette al Pettirosso di Modena e il funambolo cammina sopra la diga di Ridracoli nell’appennino romagnolo

0
2061

C’E’ LA SAGRA DI QUARTIROLO

Torna la Sagra di Quartirolo con la sua 48^ edizione intitolata “Noi artigiani di pace” dal 21 luglio al 5 agosto. Il programma e la possibilità di prenotare sul sito https://www.parquartirolo.it/

A CARPINJAZZ ARRIVA AL DI MEOLA

Prosegue con un grande nome della musica internazionale la rassegna “CarpInJazz”. Giovedì 20 luglio alle 21:30, infatti, sul palco allestito in piazzale Re Astolfo, è atteso un “big” delle sei corde, il chitarrista italo-americano Al Di Meola nell’occasione accompagnato dal chitarrista Peo Alfonsi e dal percussionista Sergio Martinez. Di Meola presenterà, oltre ai suoi classici, nuove composizioni e alcuni riarrangiamenti su brani di Piazzolla, Lennon e McCartney. Biglietti in vendita a 15 euro su Vivaticket o presso InCarpi (sala ex-Poste di Palazzo dei Pio, Piazza Martiri, 64; incarpi@comune.carpi.mo.it tel. e WhatsApp 0596492

LA FIERA DI LUGLIO ANIMA CAMPOGALLIANO

Da venerdì 21 a martedì 25 luglio, le piazze e i parchi di Campogalliano diventano i protagonisti della Fuera di Luglio. L’apertura sarà al parco Le Montagnole col “Mercatino dei Commercianti”, poi lo spettacolo di luci “Un parco a colori” mentre in piazza Castello saranno protagonisti scrittori locali con “Scampoli d’autore”. Nella giornata di sabato 22 da segnalare, tra gli altri appuntamenti, l’evento presso il campo sportivo “65 anni di AVIS a Campogalliano”, con il volo in mongolfiera vincolato in piazzale Allende il raduno di Auto&moto in via Garibaldi. Domenica 23 si aprirà con la partenza del Moto Giro gastronomico a cura del Motoclub Campo dei Galli, mentre la sera, in piazza della Bilancia, si metterà in campo il ‘cuore’  con la “Grigliata di raccolta fondi a favore delle zone alluvionate della Romagna”, a cura delle associazioni di volontariato e dei commercianti locali; seguirà il concerto del gruppo “Cagne pelose”. Lunedì 24 e martedì 25 “Mercatino dell’ingegno”, “Street Food” , balli, musica, buskers e giochi in piazza con “Il palio dei circoli” (lunedì in piazza Vittorio Emanuele II). Martedì sera chiusura con lo spettacolo “Salutami tuo fratello”  con Andrea Barbi e Marco Ligabue, all’interno del quale avverrà l’annunciata intitolazione dell’Acetaia Comunale a Vincenzo Gualdi. Il programma completo è consultabile sul sito comunale o nelle locandine affisse nei negozi del centro.

 GINEVRA DI MARCO IN CONCERTO A CORREGGIO

Ginevra Di Marco in trio in un’unica data in esclusiva a Correggio presso il Cortile del Palazzo dei Principi venerdì 21 luglio alle 21.30: l’ ’inconfondibile voce accompagnata dai musicisti collaboratori di una vita, Francesco Magnelli (piano e magnellophoni) e Andrea Salvadori (chitarra classica, tzouras, electronics) regala al pubblico di Mundus un concerto in unica data in omaggio a Beppe Fenoglio.

 LA NOTTE DELLE CIVETTE

E’ tutto pronto per la 14esima edizione della Notte delle Civette al Centro Pettirosso di Modena. Giovedì 20 luglio, a partire dalle 20.30, decine di giovani civette verranno liberate dalle mani dei bambini.

VISITA DELLA GHIRLANDINA CON “APERITIVO IN TORRE”

Venerdì 21 luglio nuovo appuntamento con “Aperitivo in Torre”, la visita guidata serale alla Ghirlandina che si conclude con un brindisi tra i partecipanti e che si ripeterà anche venerdì 28 luglio. La visita, a cura delle guide di Archeosistemi, inizia alle 19.30 e dura circa un’ora. È aperta a un massimo di 25 persone e per partecipare è necessario prenotarsi sul sito visitmodena.it (www.visitmodena.it/it/esperienze/esperienze-tra-i-sapori/aperitivo-in-torre). Il ritrovo dei partecipanti è alle 19.15 in via Lanfranco. Si paga solo il biglietto di ingresso che costa 3 euro per gli adulti, 2 euro per studenti dai 6 ai 26 anni e over 65, gratuito per bambini fino a 5 anni, guide turistiche, giornalisti, disabili e accompagnatori.

IL FUNAMBOLO CAMMINA SOPRA LA DIGA DI RIDRACOLI

È uno spettacolo mozzafiato quello organizzato per sabato 22 luglio alle 18: una traversata funambolica sopra la diga di Ridracoli nella provincia di Forlì-Cesena. Protagonista assoluto sarà Andrea Loreni, il funambolo italiano specializzato in traversate a grandi altezze che ha percorso recentemente l’incredibile camminata fra i grattacieli di Milano, che tenderà con la sua squadra un cavo sopra la diga, per una lunghezza di circa 410 metri ad un’altezza di circa 140 metri, impiegando circa 45 minuti di tempo per attraversarla.