“Attraverso un gesto che non costa nulla si può fare doppiamente goal: dare una mano a chi è in difficoltà e, allo stesso tempo, limitare la produzione di rifiuti che non possono essere avviati al recupero”. Nelle parole dell’assessore alle Politiche Sociali del Comune di Carpi, Tamara Calzolari, è racchiuso il senso dell’iniziativa dell’Unione delle Terre d’Argine e sviluppata da Last Minute Market in collaborazione con Aimag, Farmaco eco solidale. Un duplice obiettivo che potrà però essere centrato solo grazie alla sensibilità e alla collaborazione della cittadinanza: “in una decina di farmacie dell’Unione e presso quella dell’Ospedale Ramazzini – spiega Marina Colli, vice presidente FederFarma Modena – sono stati posizionati dei contenitori nei quali i cittadini potranno conferire confezioni integre e non utilizzate di farmaci in corso di validità e dispositivi medici. Materiali che verranno poi selezionati prima di essere nuovamente distribuiti a coloro che non possono permetterseli garantendo così, non solo un minor impatto ambientale, ma anche una maggiore giustizia sanitaria”.
Aifa – Agenzia Italiana del Farmaco stima che ammontino a otto miliardi le compresse non utilizzate ogni anno nel nostro Paese, ovvero il 30% dei 24 miliardi di dosi di farmaco che gli ospedali o i cittadini acquistano annualmente. Farmaci che finiscono nella spazzatura e rappresentano un doppio spreco, sia per il valore in sé dei prodotti non utilizzati, sia per i costi di raccolta e smaltimento. “Farmaco eco solidale – aggiunge il sindaco Alberto Bellelli – incarna perfettamente due direttici per noi essenziali: la sostenibilità ambientale e l’equità sociale”.
I farmaci e i dispositivi raccolti ogni 60 giorni, spiega Matteo Guidi, amministratore delegato di Last Minute Market, “verranno da noi selezionati e quelli che rispondono ai requisiti stabiliti dalla normativa regionale (sono esclusi tutti i farmaci che richiedono il rispetto della catena del freddo, i campioni omaggio, i farmaci stupefacenti e quelli a uso esclusivo ospedaliero) saranno messi a disposizione di organizzazioni no profit che si occupano di assistenza sanitaria, in Italia o all’estero”.
A restare sul nostro territorio, aggiunge l’assessore Calzolari “sarà il 30% del materiale che sarà dispensato attraverso le associazioni del terzo settore a chi non può permettersi un accesso diretto alle cure. In futuro poi ci piacerebbe aprire a Carpi un ulteriore ambulatorio e l’avvio di Farmaco eco solidale rappresenta un passo importante in vista di quel progetto”.
Una bella iniziativa che consente a un bene prezioso, il farmaco appunto, “di essere rimesso in circolo prima che diventi un rifiuto”, conclude il vice presidente di Aimag, Alberto Papotti.
Jessica Bianchi
Ecco dove sono posizionati i punti di raccolta
FARMACIA COMUNALE DI CAMPOGALLIANO Piazza Pace, 3, Campogalliano
FARMACIA COMUNALE CIBENO Via F. D. Roosevelt, 224b, Carpi
FARMACIA COMUNALE DELLA SALUTE Via Baldassarre Peruzzi, 24/B, Carpi
FARMACIA DELLA SPERANZA Via Wolfgang Amadeus Mozart, 3A, Carpi
FARMACIA GRECO Via I. Martinelli, 2, Fossoli
FARMACIA SANTA CATERINA Via Pezzana, 82, Carpi
FARMACIA SIGONIO Via C. Sigonio, 12C, Carpi
PUNTO DISTRIBUZIONE FARMACI AUSL PRESSO OSPEDALE RAMAZZINI via Guido Molinari, 2,
FARMACIA CASARI Viale Raffaello Sanzio, 24, Novi di Modena
FARMACIA COMUNALE DI SOLIERA Via Achille Grandi, 155, Soliera