Nuoto, il Giappone di Gregorio Paltrinieri e Lorenzo Mora

Mondiali di nuoto in Giappone al via. L’esordio per il campione carpigiano Gregorio Paltrinieri sarà domenica 16 luglio (all’una di notte in Italia) nella 10 km maschile in acque libere. Tra gli azzurri convocati dal direttore tecnico Cesare Butini, c’è anche un’altra stella in ascesa, il dorsista carpigiano Lorenzo Mora. Forza campioni, facciamo il tifo per voi.

0
1048

Mondiali di nuoto a Fukuoka, in Giappone, ai nastri di partenza. Carica di attese, l’Italia si presenta sempre più consapevole delle proprie possibilità: l’anno scorso a Budapest ha confermato di poter fronteggiare le super potenze delle discipline acquatiche, conquistando il terzo posto nel medagliere con 22 allori al collo, di cui ben 9 ori, dietro soltanto a Cina e Stati Uniti. Il campione carpigiano Gregorio Paltrinieri e compagni sono pronti a inforcare gli occhialini. In palio anche i primi pass per le Olimpiadi di Parigi 2024.

Nella prima settimana largo alle sfide di nuoto artistico, ai tuffi da grandi altezze (27 metri per gli uomini, 20 per le donne), nuoto in acque libere e pallanuoto. Nella settimana dal 23 al 30 luglio ci si sposta poi nella vasca da 50 metri per le gare di nuoto e i tuffi (da trampolino e piattaforma).

Domenica 16 luglio (all’una di notte in Italia) sarà la volta della 10 km maschile in acque libere che vedrà l’esordio del campione del mondo in carica Gregorio Paltrinieri che poi, sarà impegnato anche nei 1500 in vasca. 

Tra gli azzurri convocati dal direttore tecnico Cesare Butini, c’è anche un’altra stella in ascesa, il dorsista carpigiano Lorenzo Mora (Vigili del Fuoco – Amici Nuoto Modena).