Sweet Cake Gelateria: “trasformo i desideri in torte”

In viale Manzoni n°137, da tre mesi, ha aperto Sweet Cake, una gelateria che oltre al gelato artigianale, propone torte semifreddo per tutti i gusti e personalizzabili, e prepara su ordinazione torte di cake design per le occasioni speciali. La titolare, gelataia e cake designer Olga Eremia dice: “ogni desiderio può essere trasformato in torta”.

0
3369
Olga Eremia

La creatività al servizio della dolcezza. Questo e molto altro è Sweet Cake, la gelateria artigianale che ha inaugurato a febbraio in viale Manzoni n°137 e che, oltre ai gelati di diversi gusti, da quelli classici a quelli più innovativi, offre un’ampia gamma di torte semifreddo e realizza su ordinazione torte di cake design. “Non c’è limite alla fantasia. I clienti vengono con le loro idee – spiega Olga Eremia, 36 anni, gelataia e cake designer, titolare di Sweet Cake – e io le trasformo in torte. Che sia per un compleanno, una cerimonia o un anniversario, cerco di realizzare la torta speciale dei loro desideri”.

Come sei diventata esperta di gelateria e di cake design?

“A trent’anni ho iniziato a lavorare in una gelateria fuori Carpi. Dopo un periodo di affiancamento per imparare l’arte di fare gelati e torte semifreddo, ho iniziato a sperimentare e inventare dei nuovi gusti e abbinamenti in base alle mie idee, e anche a quello che vedevo visitando altre gelaterie, specialmente nelle località marittime. Oltre ai gelati ho iniziato a realizzare anche le torte semifreddo. Poi, quando è scoppiata la pandemia, ho deciso di iscrivermi a dei corsi online di cake design. Era da tempo che volevo cimentarmi in questo settore, e il lungo periodo di chiusura totale a causa del Covid mi ha fornito l’occasione. Da lì mi si è aperto un mondo di creatività, e ho capito che fare torte di cake design mi permetteva di essere un artista al servizio del gusto, e così ho iniziato a fare torte artistiche prima per i miei familiari e poi per gli amici”.

Quando hai deciso di aprire una gelateria, specializzata anche in cake design, tutta tua?

“La gelateria dove lavoravo prima era parecchio distante da Carpi, per cui dopo sei anni di lavoro ho deciso di prendermi una pausa. La fortuna ha voluto che proprio poco dopo aver rassegnato le dimissioni ho scoperto che c’era una gelateria in vendita in viale Manzoni e non mi sono lasciata sfuggire l’opportunità. Qui, in uno spazio di 90 mq, ho il laboratorio dove alla mattina presto preparo il gelato fresco ogni giorno e le torte, e poi il negozio con il bancone e delle sedie e panchine dove le persone possono sedersi a gustare il gelato”.

Quali sono i gusti preferiti dai clienti in fatto di gelati e torte?

“Preferisco concentrarmi sulla qualità piuttosto che sulla quantità, per cui i gusti che propongo non sono tantissimi ma sono realizzati artigianalmente ogni giorno con grande cura. Oltre ai gusti classici, due particolari che vengono particolarmente richiesti in questo momento sono Strapistacchio, ovvero un pesto di pistacchi variegato con cremino al pistacchio, e Sapori di Sicilia che è composto da un pesto di mandorle con cremini al pistacchio, cremino all’arancia e mandorle pralinate. Mi piace introdurre nuovi gusti anche in base alla stagione e alle richieste dei clienti. Per quanto riguarda le torte semifreddo le preferite sono quella al pistacchio con base di croccantino al biscotto, cioccolato bianco variegato con waffle al croccante e crema al pistacchio, e la torta gianduia e lamponi”.

E per le torte di cake design?

“Qui, oltre al gusto, i clienti vogliono stupire con delle torte che siano bellissime e assolutamente personali e ricercate dal punto di vista estetico. Possono essere torte per bambini con i personaggi dei cartoni preferiti, oppure per adulti con dei richiami alle loro passioni o a dei loro traguardi. La creatività non ha limiti e io sono felice di realizzare le torte dei loro sogni”.

Chiara Sorrentino