Riaperti Ponte Alto e Ponte dell’Uccellino, livelli in calo nella Bassa ma ancora oltre soglia 2

Il colmo di piena ha già raggiunto le zone più a nord del territorio provinciale e tutti i livelli sono in calo, anche se, per ora, ancora superiori a soglia 2. Restano chiusi Ponte San Martino Secchia, Ponte Motta, Ponte Pioppa e Ponte Concordia.

0
885

Riaperti intorno alle 2 di notte Ponte Alto a Modena, dove il fiume Secchia è sotto soglia 2, in lenta discesa, e Ponte dell’Uccellino tra Modena e Soliera.

Il colmo di piena ha già raggiunto le zone più a nord del territorio provinciale e tutti i livelli sono in calo, anche se, per ora, ancora superiori a soglia 2.

Riaperto dalla Provincia anche il ponte di Navicello vecchio sul Panaro.

Dal monitoraggio notturno del nodo idraulico non sono emerse criticità. E alla Fossalta è cessata l’esigenza di utilizzo delle pompe idrauliche. L’allerta per oggi è scesa da Rossa ad Arancione. 

Restano chiusi Ponte San Martino Secchia, Ponte Motta, Ponte Pioppa e Ponte Concordia.

Proseguono intanto monitoraggio, vigilanza e interventi dei tecnici AIPo lungo le arginature e le opere idrauliche di Secchia e Panaro. Il personale dell’Agenzia sarà impegnato in tali attività fino al ritorno dei livelli alla normalità, in stretto coordinamento con tutto il sistema di Protezione Civile e il supporto del volontariato.

Nel corso della giornata di ieri è stato ripreso un fontanazzo lungo il Panaro, nei pressi di Modena, e poste telonature in alcuni punti delle arginature di Secchia e Panaro; interventi di contrasto alle filtrazioni anche nella zona dei Prati di San Clemente e a Bomporto.