Tutti i ponti sul Secchia sono chiusi a eccezione di Bacchello

Si prevede un lento passaggio della piena e dunque restano ancora CHIUSI quindi i ponti sul Secchia (Ponte Alto, ponte dell’Uccellino, tra Modena e Soliera, San Martino Secchia, Ponte Motta a Cavezzo sulla provinciale 468, Ponte Pioppa a Rovereto e quello di Concordia) così come il ponte di Navicello vecchio sul Panaro e il ponte di via Curtatona sul torrente Tiepido, mentre il ponte di strada Gherbella, sempre sul Tiepido, chiuso nel pomeriggio di ieri, è stato riaperto in serata. APERTO BACCHELLO sul fiume Secchia.

0
9417
Scatto aereo del Secchia in prossimità del Ponte di San Martino Secchia di Fabrizio Bizzarri

Nella notte, in assenza di precipitazioni, il livello dei fiumi a Modena ha iniziato leggermente a calare ma il Secchia è ancora sopra soglia 3  e il Panaro ben al di sopra di soglia 2. Per tutta la giornata è in vigore l’allerta Rossa per criticità idraulica, dal momento che, dopo le piogge insistenti degli ultimi giorni, si prevede un lento passaggio delle piene, con le conseguenti criticità sul territorio.

Restano ancora CHIUSI quindi i ponti sul Secchia (Ponte Alto, ponte dell’Uccellino, tra Modena e Soliera, San Martino Secchia, Ponte Motta a Cavezzo sulla provinciale 468, Ponte Pioppa a Rovereto e quello di Concordia) così come il ponte di Navicello vecchio sul Panaro e il ponte di via Curtatona sul torrente Tiepido, mentre il ponte di strada Gherbella, sempre sul Tiepido, chiuso nel pomeriggio di ieri, è stato riaperto in serata.

APERTO BACCHELLO sul fiume Secchia.

Riaperto questa mattina intorno alle 6 anche il tratto di via Emilia Est, tra la rotonda con via Scartazza e il ponte di Fossalta, chiuso precauzionalmente ieri sera su indicazione del Ccs, il Centro coordinamento soccorsi convocato dalla Prefettura.

La zona del Tiepido è comunque stata monitorata attentamente ed è continuato il lavoro delle idrovore, rafforzato nel pomeriggio di ieri per evitare fuoriuscite sulla sede stradale. Anche nella serata e nella notte sono stati posizionati sacchi di sabbia a scopo precauzionale in alcuni punti che potrebbero risultare critici per abitazioni e attività.

Si raccomanda la massima attenzione negli spostamenti per tutta la giornata evitando quelli non strettamente necessari. Con la chiusura dei ponti, infatti, sono probabili disagi sulla viabilità cittadina e provinciale. 

Ricordiamo che le SCUOLE SUPERIORI DI CARPI OGGI SONO CHIUSE così come la SCUOLA D’INFANZIA ACQUERELLO DI CORTILE.

CHIUSE TUTTE LE SCUOLE DI ROVERETO.