La violenza nelle relazioni affettive al cinema

Mercoledì 17 maggio, alle 19 e alle 21, al Cinema Eden di Carpi verrà proiettato il film Un altro domani di Silvio Soldini e Cristiana Mainardi.

0
498

In Italia il 31,5% delle donne tra 16 e 70 anni ha subìto nel corso della propria vita una qualche forma di violenza fisica o sessuale. Le forme più gravi di violenza sono esercitate da partner, parenti o amici. Ogni 3 giorni in Italia viene uccisa una donna. Il fenomeno della violenza di genere è strutturale nel nostro paese e spesso taciuto. la narrazione rispetto a questo fenomeno è nella maggior parte dei casi colpevolizzante nei confronti di subisce violenza.

Mercoledì 17 maggio, alle 19 e alle 21, il Cinema Eden di Carpi assieme a Non Una Di Meno – Carpi  e al Centro antiviolenza Vivere Donna presentano Un altro domani – Indagine sulla violenza nelle relazioni affettive di Silvio Soldini e Cristiana Mainardi; “un film di cui abbiamo sentito tutta l’urgenza – spiegano gli organizzatori – e che scandalosamente in Italia uscirà in pochissime copie. Proponiamo questo incontro augurandoci che il film possa avere la più ampia diffusione possibile”.

Al termine dell’ultima proiezione spazio a Posso dire una cosa? un momento di incontro e confronto aperto a tutte e tutti.