Torna il TEDx Modena, tra i relatori i carpigiani Daniela Dallavalle e Giulio Allesina

Alla sesta edizione del TEDxModena, che si tiene sabato 13 maggio al Teatro Storchi, spazio a 13 speech incentrati sul tema Sustain - Ability. I relatori accompagneranno il pubblico in un viaggio sull'impatto che le scelte sostenibili possono avere, per fare riflettere sull'importanza di questo tema e sull'urgenza della sua natura. Tra gli ospiti i carpigiani l’imprenditrice Daniela Dallavalle e il professor Giulio Allesina.

0
1878
Daniela Dallavalle e Giulio Allesina

L’edizione 2023 di TEDxModena a tema  Sustain – Ability darà voce a idee di valore presentate da speaker di rilevanza internazionale, esplorerà le diverse sfaccettature del tema, soffermandosi sulle sfide, ma anche sulle opportunità, legate all’essere sostenibili.

Il TEDxModena di quest’anno vuole concentrarsi proprio sulla sostenibilità per comprendere non solo la complessità che si cela dietro questo termine, ma anche l’enorme potenziale che può rivelare. I relatori accompagneranno il pubblico in un viaggio sull’impatto che le scelte sostenibili possono avere, per fare riflettere sull’importanza di questo tema e sull’urgenza della sua natura. L’evento sarà inaugurato da Ologramma, un progetto di inclusione basato sulla musicoterapia musico centrata diretto da Roberta Frison.

Federica Galli e Fabrizio Bulgarelli

Selezionati dal Team del TEDxModena, saranno 14 gli speaker che dalle ore 15 si avvicenderanno sul palco del teatro modenese per parlare – al massimo 18 minuti ciascuno, secondo le regole imposte dal TED – di esperienze di vita professionali e personali negli ambiti della tecnologia, della scienza, della creatività, dell’imprenditorialità.

Gli speaker sono: la carpigiana Daniela Dallavalle – artista, stilista and designer, Elena Salda – Presidente dell’Associazione Responsabilità Sociale d’Impresa, Massimo Vitali – scrittore, Massimiliano Delsante – imprenditore e fondatore di MyInvenio, RoboMagister e OTConsulting, Valentina Ciurlante – specialista della sostenibilità presso NATIVA, Sofia Costanzini e Francesca Despini – dottoresse di ricerca presso Università Modena e Reggio Emilia, il carpigiano Giulio Allesina – professore del Dipartimento di ingegneria presso Università Modena e Reggio Emilia, Leslie Anne Duvic Paoli – professoressa di diritto ambientale presso King’s College, Adeleh Mojtahed – specialista per la crescita digitale sostenibile, Federico Fanti – paleontologo e National Geographic Explorer,  Alessandro Beloli – Divulgatore scientifico presso GEOPOP e scrittore, Cristina Di Loreto – Psicologa e Psicoterapeuta, creatrice di Me First® e Adriana Santanocito – Inventrice, imprenditrice e fondatrice di Ohoskin

Il contributo e il supporto scientifico di Unimore e Muner sono affidati e diretti dal professor Giacomo Cabri, docente Unimore, con il supporto del professor Francesco Leali per Muner.

L’evento, presentato da Federica Galli, è organizzato dal Comitato Promotore TEDxModena e diretto dal curatore e licenziatario TEDx, il carpigiano Fabrizio Bulgarelli, ed è promosso da Unimore, Muner e Motor Valley Fest, con il sostegno della Fondazione Collegio San Carlo e il patrocinio del Parlamento Europeo, del Comune di Modena, della Regione Emilia-Romagna e di Confindustria Emilia Area Centro.