Guida al week end: la magia del circo a Mirandola

Eventi, proposte e suggerimenti per trascorrere il tempo libero: solidarietà e volontariato a Togo – Joy for life al parco Novi Sad di Modena, Nada in concerto per il Primo Maggio a Reggio, mercatino con gli hobbisti a San Possidonio

0
960

LA MAGIA DEL CIRCO A MIRANDOLA

Circo El Grito, L’uomo Calamita. Giacomo Costantini. Teatro Vascello, prove. Roma 2019

Quattro giorni di fantasia fino al 1° maggio in piazza a Mirandola nell’ambito della rassegna “Un circo contemporaneo all’antica” a firma Circo El Grito: si esibiranno le migliore compagnie teatrali – circensi presso lo Chapiteu, l’Arena adiacente e la Roulotteteatro allestiti nella zona della ex stazione degli autobus con ingresso da via Circonvallazione. Quattro gli spettacoli di altrettante Compagnie – “Uomo Calamita” di Circo El Grito, “Happiness” di Compagnia Rasoterra, “El Aletreo” di Humberto Kalambres, “Officina Oceanografica Sentimentale” di Compagnia Samovar. Presente anche un’area ristoro con i food trucks.

SOLIDARIETA’ E VOLONTARIATO A TOGO

Al Parco Novi Sad di Modena fino a domenica c’è Togo – Joy for life un evento dedicato all’inclusione che porta in  città la mototerapia ma anche concerti ed esperienze. L’ingresso è gratuito. Ci sono aree dedicate alla pet therapy, attività coi vigili del fuoco di Finale Emilia, laboratori proposti da associazioni di volontariato, spettacoli e concerti.

TORNA L’ANTIQUARIATO IN PIAZZA A MODENA

Sabato 29 e domenica 30 aprile sarà allestito il mercato di antiquariato in piazza Grande e piazza XX Settembre a Modena. Quest’anno la manifestazione si rinnova allargandosi agli oggetti di design.

CINEMA D’AUTORE A NONANTOLA

Dieci serate tutte ad ingresso gratuito all’insegna del cinema d’autore e di qualità fino a sabato 6 maggio per la rassegna Nonantola Film Festival: venerdì 28 aprile in cartellone l’ opera del video artista e film-maker italiano Yuri Ancarani “Atlantide”. Sabato 29 aprile arriva il primo ospite del NFF 2023: l’attore, doppiatore e autore di programmi televisivi Andrea Zalone – molto noto anche per essere la ‘spalla’ di Maurizio Crozza – che presenta il suo primo film come regista: “Il giorno più bello”, divertente commedia con un gran cast capitanato da Luca e Paolo, remake di “C’est la Vie – Prendila come viene”, piccolo gioiello comico firmato dalla coppia Eric Toledano e Olivier Nakache.  Altra opera prima quella proposta sabato 30 aprile, “Amanda” di Carolina Cavalli, candidato a 3 David di Donatello 2023. In occasione della Festa del Lavoro, lunedì 1° maggio, sullo schermo della Sala Cinema Troisi arriva “Sole cuore amore” diretto da Daniele Vicari nel 2016 ed interpretato nei ruoli principali da Isabella Ragonese ed Eva Grieco.

FIERA MILLENARIA A GONZAGA

C’è Esotika Pet Show nel fine settimana del 29 e 30 aprile alla Fiera Millenaria di Gonzaga. Oltre 150 espositori di animali esotici e da compagnia, protagonisti rettili e anfibi. E gli splendidi bonsai.

MERCATINO CON GLI HOBBISTI A SAN POSSIDONIO

In Piazza Andreoli a San Possidonio ogni ultimo venerdì del mese fino al 27 ottobre è in programma il mercatino con gli hobbisti. Venerdì 28 aprile sarà allestito dalle 18 alle 23

PRIMO MAGGIO CON NADA A REGGIO EMILIA

Nada arriverà a Reggio per la festa del Primo Maggio: il suo concerto è fissato per le 18 in Piazza Martiri del 7 luglio di fronte al Teatro Valli

PUPO PROTAGONISTA A FERRARA

Il cantautore e conduttore televisivo Pupo torna in teatro con lo spettacolo “Su di Noi. La nostra storia” in cui ripercorre una carriera lunga più di quarant’anni. Sarà al Teatro Nuovo di Ferrara venerdì 28 aprile.

RITORNA A MODENA IL LUNA PARK PIÙ GRANDE DELL’EMILIA ROMAGNA 

Fino al primo maggio presso lo spazio situato tra la Questura e via Divisione Acqui ritorna l’appuntamento con le attrazioni del Luna Park di Modena. Un appuntamento trasversale e rivolto a tutte le età. Non mancheranno promozioni ed eventi, dalla Giornata del bambino all’iniziativa in collaborazione con il progetto Ness1 escluso rivolta alle persone diversamente abili