Gospel Soul è il miglior coro Spiritual Gospel Pop d’Italia

Sabato 22 e domenica 23 aprile, nella splendida cornice del teatro comunale di Carpi, si è svolto il concorso corale nazionale Giuseppe Savani, che ha visto tra i premiati anche il coro carpigiano Gospel Soul nella categoria Spiritual Gospel Pop. La premiazione è avvenuta nella serata di domenica 23 aprile.

0
1472

Un successo inaspettato che ha riempito il cuore dei coristi del coro Gospel Soul, una ventina di anime gospel che insieme formano un’unica grande gospel soul creata a Carpi nel 2008. “E’ stato il primo concorso a cui abbiamo partecipato. Questo è il secondo anno che l’associazione AERCO – Associazione Emiliano Romagnoli Cori, di cui facciamo parte dal 2010, organizza il concorso nazionale intitolato a Giuseppe Savani, e la particolarità è che si tratta di uno dei pochi concorsi che ha anche la categoria Spiritual Gospel Pop. Il sabato pomeriggio  – racconta Alessandra Guerrini, presidente di Gospel Soul Aps – ci siamo esibiti con tre brani, di cui uno a cappella intitolato Mary, did you know arrangiamento del brano dei Pentatonix, e gli altri due brani gospel intitolati Io go to the rock e Thou, oh Lord. Non ci aspettavamo di vincere. L’abbiamo preso come l’occasione per crescere dal punto di vista artistico e musicale, perché c’è un grande lavoro dietro anche da parte del direttore e del pianista che ci seguono, e per fare un’ulteriore esperienza come gruppo, tanto è vero che ci ha uniti ancora di più. E inoltre, è stato bello e stimolante confrontarsi con altre realtà corali”. La serata è stata condotta da un’altra musicista carpigiana, Patrizia Vezzelli, flautista e insegnante di flauto traverso e solfeggio. 

Gli altri partecipanti premiati sono stati:  Ensemble vocale Calycanthus, vincitori del Gran Premio e 1° posto categoria Voci Miste; l’associazione Musicale Licabella 2° posto categoria Voci Miste; il Coro Garda Trentino, 1° posto categoria Voci Bianche-Voci Pari; il Gruppo Vocale Novecento 1° posto categoria Cori di ispirazione popolare e 2° posto categoria Voci Bianche-Voci Pari, il Coro giovanile Valsugana Singers, premio al miglior direttore a Daniele Cacciani del Gruppo Vocale Kantor e menzione speciale per l’originalità della proposta artistica al Coro da camera Antonino Giunta di AMBAG Cascibetta.

“Speriamo di poter partecipare ad altre iniziative di questo tipo in futuro. Il prossimo anno – ha concluso Alessandra – il concorso corale Giuseppe Savani sarà di stampo internazionale, e sarebbe fantastico essere selezionati per il secondo anno consecutivo così da avere l’opportunità di confrontarsi con cori provenienti da tutto il mondo”.

Chiara Sorrentino