Antonio Marra del Meucci campione italiano di geografia

Per quanto riguarda le scuole, nella classifica delle prime tre il Meucci di Carpi ottiene il gradino più alto del podio e si aggiudica il premio “Paola Copello”

0
1768
I.I.S. “A. Meucci” di Carpi (Mo) – Premio “Paola Copello” Scuola superiore prima classificata ai Campionati Italiani della Geografia 2023
Ai Campionati italiani della Geografia per le superiori si è aggiudicato la vittoria Antonio Marra dell’Istituto Superiore Meucci di Carpi.
Si è svolta venerdì 24 marzo la settima edizione dei Campionati Italiani della Geografia, dedicati alla scuola secondaria di secondo grado, promossa da SOS Geografia, A.I.I.G. e Zaccagna, ieri e oggi, con il Patrocinio di Regione Toscana, Provincia di Massa e Carrara e Comune di Carrara.
Circa 1.300 studenti, di circa 50 scuole, di una sessantina di province e 18 regioni si sono collegati on line con l’I.I.S. “Domenico Zaccagna” di Carrara per svolgere 265 quiz inerenti gli strumenti della geografia, la geografia fisica, economica e politica, la difesa dell’ambiente, le carte mute, le coordinate geografiche, i diritti umani e le bandiere.
Antonio Marra (I.I.S. “A. Meucci” Carpi MO) Premio “Berardo Cori” primo classificato ai Campionati italiani della Geografia 2023

Vincitore del Premio “Berardo Cori” nei giochi individuali è risultato lo studente Antonio Marra (I.I.S. “A. Meucci” Carpi MO) seguito al secondo posto da Samuele Russo (I.T.E. “B. Pascal” Foggia) e al terzo da Christian Balella (I.I.S. “A. Meucci” Carpi MO).

Christian Balella (I.I.S. “A. Meucci” Carpi MO)
Per quanto riguarda le scuole, la classifica delle prime tre è questa:
1) I.I.S. “A. Meucci” di Carpi (Mo) – Premio “Paola Copello”
2) I.I.S. “Verona Trento” di Messina
3) I.I.S. “D. Zaccagna” di Carrara
I primi tre classificati vinceranno con i loro docenti un soggiorno in maggio al Centro Montagna Verde di Apella (Licciana Nardi – MS), nel Parco dell’Appennino tosco-emiliano mentre i vincitori del video saranno ospiti del Festival delle Geografia di Levanto (Sp) che si terrà ad aprile.
Sabato 25 marzo i Campionati si sono conclusi con la sessione Open una gara aperta a tutti, di tutte le età.