Venerdì 10 marzo, alle 20.45, al centro culturale Habitat di Soliera, in via Berlinguer 201, il meteorologo e divulgatore scientifico Luca Lombroso terrà una lezione dal titolo Avere 18 anni ai tempi del cambiamento climatico. L’occasione è offerta dalla Festa dei Diciottenni, un appuntamento annuale per la comunità solierese, con la cerimonia di consegna alle ragazze e ai ragazzi nati nel 2003, da parte del sindaco Roberto Solomita, delle “chiavette della città”, vere e proprio chiavi usb realizzate ad hoc che contengono il testo integrale della Costituzione Italiana.
Fino a dieci-quindici anni fa si pensava che il cambiamento climatico fosse qualcosa che succedeva molto lentamente, che sarebbe diventato un problema concreto dopo molto tempo. Spesso si faceva riferimento a questa espressione: al “futuro dei nostri nipoti”. Era un problema invisibile. Ora la stragrande maggioranza delle persone ha capito che c’è un problema; ne siamo diventati ben consapevoli. A maggior ragione chi compie diciott’anni in questi mesi.
Luca Lombroso è uno dei massimi esperti in tema di cambiamenti climatici, autore di diversi libri scientifici. Ha lavorato nel programma televisivo Che tempo che fa con Fabio Fazio ed è spesso ospite in diverse trasmissioni televisive. È responsabile tecnico dell’osservatorio geofisico di Modena del Dipartimento di Ingegneria Enzo Ferrari” dell’Università di Modena e Reggio Emilia. Il suo ultimo libro è Attenti al meteo. Tornado, alluvioni, grandine e saette, edito da Artestampa.
La Festa dei Diciottenni è un appuntamento annuale per la comunità solierese. “Non si diventa adulti in un solo giorno – spiega il sindaco Solomita – ma il raggiungimento della maggiore età merita un momento speciale per riconoscere il passaggio a un nuovo protagonismo nella propria vita, L’invito è a continuare a sognare, sperare e desiderare, non perdere la meraviglia di fronte alla bellezza, coltivare sempre la curiosità e l’apertura verso il mondo. Con il compimento dei 18 anni si può prendere la patente, votare e avere accesso a numerose nuove opportunità e nuovi diritti. Questi ultimi si coniugano anche a maggiori responsabilità. Diritti e doveri sono espressi, in modo spesso mirabile, nella nostra carta costituzionale”.
La serata è aperta a tutti e a ingresso libero.