Dopo oltre 30 anni Stil Baby si trasferisce e lascia la via della Catena

Lo storico negozio di calzature per bambini Stil Baby, rilevato nel 2018 da Riccardo Contini e Alice Verderi, dopo oltre trent'anni lascia via Paolo Guaitoli e si trasferisce in Corso Cabassi al civico 30: “l'abbiamo fatto per rendere più visibile il negozio e dargli una nuova veste più moderna e fresca”. L'inaugurazione avverrà sabato 1° aprile, alle 17.

0
2585

Erano gli Anni Ottanta quando Stil Baby Calzature si affacciava per la prima volta in via Paolo Guaitoli con la sua grande vetrina. Da allora il centro storico di Carpi ha cambiato spesso volto con attività commerciali che, negli ultimi anni, aprono e chiudono con una velocità sorprendente. Tra i pochi a resistere c’è appunto Stil Baby, rilevato nel 2018 da una coppia di giovani commercianti, Alice Verderi e Riccardo Contini che però, dopo oltre trent’anni, hanno preso la decisione di trasferirsi in Corso Cabassi n°30. L’inaugurazione avverrà sabato 1° aprile, a partire dalle ore 17, con una grande festa: truccabimbi, animazione mascotte e aperitivo.

Cosa vi ha spinto a trasferirvi?

“Via della catena si era spenta da tempo. Eravamo rimasti in quattro. Gli altri negozi si trovano all’inizio della via mentre noi eravamo più in fondo e quindi meno visibili. Avevamo chiesto di poter mettere insegne o totem all’inizio della strada ma non è stato possibile. Poi con la notizia dell’allargamento della ZTL che coinvolge anche via Paolo Guaitoli, e spinti dal desiderio di dare un’impronta più nuova e fresca al nostro negozio, un anno fa abbiamo preso la decisione di spostarci. Abbiamo cercato in tutta Carpi fino a quando, fortunatamente, abbiamo trovato questo locale in Corso Cabassi n°30, che ci ha permesso di rimanere in centro storico ma in una zona in cui c’è più parcheggio: non solo i posti auto a pagamento o per sosta breve immediatamente davanti, ma anche i posteggi in viale Carducci, via Petrarca e presso le Poste”.

Ci saranno altri cambiamenti?

“Sì, abbiamo colto l’occasione per cambiare l’impronta del locale, ammodernarlo e farlo più nostro a partire dal logo. Sarà uno stile un po’ jungle con la predominanza dei colori verde e oro. Inoltre, già da un po’ di tempo non siamo più solo Stil Baby Calzature ma Stil Baby Donna Calzature, ovvero oltre alle scarpe, ai capispalla e ai costumi per bambini e ragazzi, abbiamo anche calzature e borse per la donna”.

Cosa vorreste per il centro storico di Carpi?

“Vorremmo che tornasse al centro dell’interesse. Carpi ormai è piena di poli commerciali con ampi parcheggi e per noi commercianti del centro sta diventando sempre più difficile competere o, perlomeno, sopravvivere. Inoltre, sarebbe ossigeno per noi se venissero organizzati e incentivati più eventi per le famiglie. Per esempio, tutti quest’anno abbiamo notato l’assenza del Carnevale in piazza, ed è anche per questo che abbiamo deciso di fare un’inaugurazione che permetta ai bambini di divertirsi. Essendo anche noi genitori siamo molto attenti agli eventi per bambini e ci teniamo che nel centro storico di Carpi le persone possano trovare questo tipo di proposte”.

Chiara Sorrentino