I rifiuti sono fuori moda!

Prende il via domani, mercoledì 15 febbraio, il Piccolo Festival del riuso dei tessuti, organizzato dal CEAS Tutti per la TERRA dell'Unione Comuni Modenesi Area Nord, con la collaborazione di Carpi Fashion System. In programma tanti laboratori per scoprire nuove idee e ridare così vita ai tessuti. 

0
651

Prende il via domani, mercoledì 15 febbraio, il Piccolo Festival del riuso dei tessuti, organizzato dal CEAS Tutti per la TERRA dell’Unione Comuni Modenesi Area Nord, con la collaborazione di Carpi Fashion System.

L’iniziativa si svolgerà dal 15 febbraio al 28 marzo, con incontri, laboratori creativi, attività didattiche per parlare di riuso dei tessuti, per affermare che: i rifiuti sono fuori moda!

“Un progetto che mette al centro l’educazione al riutilizzo dei materiali, per evitare che questi vadano in discarica o debbano comunque smaltiti, con gravi conseguenze per l’ambiente e per la sostenibilità”, commenta il sindaco di San Possidonio nonché assessore alla Transizione ecologica dell’Unione, Carlo Casari. “Siamo ben felici, come Unione, di sostenere questa importante iniziativa, che vuole stimolare la logica del riutilizzo – dichiara il Presidente dell’Unione, Alberto Calciolari – che rappresenta una soluzione possibile nelle vite di noi tutti, per tutelare l’ambiente in cui viviamo”.

Stiamo diventando consumatori compulsivi e talvolta acquistiamo capi che non indosseremo mai. Talvolta  ancora, si acquista solo per il “gusto” di comprare. E quando decidiamo di svuotare l’armadio, tutti questi  capi d’abbigliamento come possono essere gestiti?  Se ancora in buono stato, si può pensare di regalarli a parenti e amici oppure donarli ad associazioni di volontariato che aiutano persone in difficoltà.  Se proprio non si sa che farne, importante è differenziarli e gettarli negli appositi cassonetti, quelli adibiti appunto alla raccolta degli indumenti usati.  Oppure prima di mettere via qualsiasi indumento potremmo provare anche a riciclarlo. Come? Partecipando ai laboratori di questo festival si potranno scoprire nuove idee per ridare vita ai tessuti. 

PROGRAMMA

Il 18 febbraio, alle 10, presso il Municipio di Concordia, si terrà Jeans, Cuori, Portachiavi, un laboratorio creativo di cucito con la sarta Marzia Zucchelli. Occorre portare un vecchio paio di jeans, forbici, qualche bottone.  Il laboratorio è rivolto ai bimbi della Scuola primaria e alle loro famiglie. Gradita la prenotazione scrivendo una mail a: tuttiperlaterra@unioneareanord.mo.it 

Il 21 febbraio, alle 20,45, presso la Biblioteca di San Prospero spazio a Nuvole di stoffa ghirlande e decorazioni da appendere a cura di Paola Palazzi e Paola Malavasi. Laboratorio creativo per tutte le età. Portare solo vecchi tessuti da riutilizzare, forbici, ago e filo. Gradita la prenotazione scrivendo una mail a: tuttiperlaterra@unioneareanord.mo.it 

Il 10 marzo, alle 20,45, presso il Municipio di Concordia, si terrà l’appuntamento Due chiacchiere sul Fast fashion.  Il Collettivo articolo 9 tratterà uno dei temi del momento: il Fast fashion e il suo impatto sull’ambiente. Progetti sociali di recupero, riuso e riciclo di abiti, accessori e tessuti a cura di Fabrizia Guerzoni, volontaria di Porta aperta di Mirandola. 

Il 24 marzo, alle 20,45, presso il Municipio di Cavezzo, largo a Ricuciamo la primavera, laboratorio creativo di sartoria per tutte le età.  Portare ago e filo, vecchi tessuti da riusare: i rifiuti sono fuori moda. Gradita la prenotazione scrivendo una mail a: tuttiperlaterra@unioneareanord.mo.it 

Il 26 marzo, alle 15,30, presso l’ex scuola Varini di San Possidonio, laboratorio di sartoria per i bambini, Barbie & co. Circular-Fashion, a cura del Circolo Laudato si di San Possidonio in collaborazione con la Parrocchia. Porta le tue Barbie, i tuoi Supereroi e calzini spaiati o rotti: gli faremo un nuovo guardaroba insieme!  In contemporanea per adulti e genitori Come riciclare un vecchio maglione? con Roberta Bulgarelli.

Portare ago, filo, un maglione di lana e/o una sciarpa non più utilizzati. Verrà reinventato tutto in qualcosa di utile per i nostri amici animali.