A Bologna va in scena il Nerd Show: largo alla cultura pop!

Nerd Show: un weekend a tutto divertimento tra famosi autori di fumetti, concerti, videogiochi, cosplayer, youtuber di successo. Tra gli ospiti l’attore Salvatore Esposito alias Genny Savastano, il conduttore Giovanni Muciaccia e la doppiatrice Chiara Fabiano, voce italiana della protagonista della serie televisiva Mercoledì. In programma anche le esibizioni della regina, Cristina D’Avena, e del re, Giorgio Vanni, delle sigle dei cartoni animati più famosi.

0
768

C’è tutto un mondo nel termine nerd: che si parli di videogiochi, fumetti, cosplayer, fantascienza, di computer, sigle di cartoni animati, modellismo, mattoncini per le costruzioni, tecnologia o serie tv, tutti oggi siamo un po’ nerd. Un vero e proprio universo dalle molte sfaccettature e dall’anima profondamente pop, che si potrà esplorare in occasione di Nerd Show in programma sabato 11 e domenica 12 febbraio presso il quartiere fieristico di Bologna: un weekend a tutto divertimento tra famosi autori di fumetti, concerti, videogiochi, cosplayer, youtuber di successo.

Tra gli ospiti l’attore Salvatore Esposito alias Genny Savastano, il conduttore Giovanni Muciaccia e la doppiatrice Chiara Fabiano, voce italiana della protagonista della serie televisiva Mercoledì. In programma anche le esibizioni della regina, Cristina D’Avena, e del re, Giorgio Vanni, delle sigle dei cartoni animati più famosi.

Come la più gustosa e assortita scatola di cioccolatini, citando la famosa battuta di Forrest Gump, Nerd Show offre l’opportunità di assaggiare tutti i gusti dei vari pianeti che fanno parte del mondo nerd. Oltre 35mila metri quadrati d’intrattenimento, da vivere da protagonisti e da percorrere in lungo e in largo, visitando la più grande artist alley italiana con oltre 120 autori, entrando in una enorme e fornitissima sala giochi, in cui convivono i videogiochi di ieri con i titoli più apprezzati di oggi, seguendo show dal vivo, concerti, concorsi tra cosplayer, competizioni di k pop, musica popolare coreana, in cui gruppi provenienti da tutta Italia si sfidano presentando originali coreografie; per poi proseguire, senza soluzione di continuità, partecipando ai meet & greet con gli influencer più famosi del web, ammirando veri e propri capolavori costruiti con i famosi mattoncini, o andando alla ricerca del gadget più curioso o del fumetto introvabile.

La Gamers Arena che ospita, in un padiglione di 3500 metri quadrati densissimo di attrazioni di ogni tipo, decine di tornei e centinaia di setup free to play. Lo spazio Play Now! con 14 grandi schermi per le sessioni di gioco più entusiasmanti, a due o quattro giocatori, e sfidarsi in emozionanti partite. Infine, l’area Video Games History che ospita storia e preistoria dei giochi elettronici. Ben 3.000 metri quadrati dedicati ai videogiochi vintage con 200 postazioni retroconsole e home computer dagli anni Settanta fino ai primi anni Duemila, più di 150 cabinati arcade, tutto  per rivivere l’atmosfera delle sale giochi di una volta.

Cresce poi lo spazio dedicato a una delle arti, quella del doppiaggio, che trova nel nostro Paese molti dei migliori professionisti a livello internazionale. Basti ricordare che Woody Allen si complimentò per la sua bravura con Oreste Lionello che, per anni, prestò la sua voce al geniale regista e attore americano. Nerd Show, in particolare, accoglie La Musa d’oro, un vero e proprio spettacolo che celebra un’arte che ha reso grande l’Italia nel mondo. Con il Trofeo Voci Animate La Musa d’Oro, s’intende premiare il lavoro svolto nell’anno precedente da tutti gli artisti e le figure professionali che fanno parte di questo mondo così ricco di talenti, ma spesso non abbastanza conosciuti. Sabato 11 febbraio sarà l’occasione per assistere, dal vivo, a una cerimonia unica, con tantissimi doppiatori. In giuria ci saranno personaggi del calibro di Monica Ward, inconfondibile voce di Lisa nei Simpson, Carlo Valli, voce italiana di Robin Williams e Alessio Cigliano, che ha legato la sua voce ad alcuni dei cartoni animati giapponesi più noti come Ken il guerriero. Tra gli ospiti la giovane doppiatrice Chiara Fabiano che, in Italia, ha contribuito al successo della serie televisiva Mercoledì ispirata alla famiglia Addams, dando la parola all’inquietante protagonista. 

Nerd Show anche quest’anno si prepara a essere uno degli eventi più importanti in Italia dedicati alla cultura pop al tempo dei social, offrendo decine di opportunità di divertimento, davvero per tutti, di cui i visitatori, una volta entrati, potranno fruire gratuitamente.

INFO E BIGLIETTI – La manifestazione si svolge sabato 11 e domenica 12 febbraio. In entrambi i giorni l’orario di apertura va dalle 10.00 alle 19.00. A ospitare l’evento sono i padiglioni 21, 28, 29 e 30 del polo fieristico di Bologna. Biglietti giornalieri per gli adulti (acquisto online fino al 10 febbraio) 14 euro, gratis per i bambini fino a 6 anni e i disabili accompagnati. Dall’11 febbraio, acquisto online o alla cassa, 17 euro. Abbonamento valido per due ingressi acquistabile online fino al 10 febbraio a 25 euro e dall’11 febbraio a 28 euro. Info e prevendita su www.nerdshow.it.Â