I ragazzi del Meucci senatori per un giorno

Gli alunni della 5A salutati dal vicepresidente dell’assemblea Maurizio Gasparri.

0
739

Mercoledì 25 gennaio, la classe 5A AFM dell’Istituto Meucci ha seguito i lavori dell’assemblea plenaria del Senato della Repubblica a Roma.

I ragazzi, accompagnati dalle docenti Anna Cannatà, Maria Teresa Lupinacci e Maria Nobile, hanno avuto la possibilità di assistere alla dichiarazione di voto e alla votazione finale per la conversione del decreto legge che ha stanziato aiuti a favore della popolazione di Ischia colpita dalla calamità dello scorso dicembre

Dalla tribuna destinata ai visitatori, gli studenti hanno ricevuto il benvenuto del presidente di turno dell’assemblea Maurizio Gasparri e hanno poi seguito gli interventi dei senatori dei nove gruppi parlamentari. Infine, hanno assistito al voto conclusivo che ha decretato la definitiva conversione del provvedimento in discussione.

“E’ stata un’esperienza emozionante ed estremamente formativa per noi ragazzi ” commenta una studentessa. “Per favorire la formazione di cittadini consapevoli del loro ruolo, la scuola dovrebbe  organizzare con maggiore frequenza eventi di questo tipo” aggiunge un suo compagno di classe.

Nel resto della giornata i ragazzi hanno avuto modo di completare il loro circuito istituzionale facendo un tour delle principali istituzioni repubblicane: Palazzo del Quirinale, Palazzo Chigi, Montecitorio, la Consulta e, naturalmente, hanno goduto delle immense bellezze della città eterna anche grazie a una bella giornata di sole.