Gli Ultimate Boomers si fanno valere a Padova

L’entusiasmo per l'Ultimate Frisbee ha contagiato anche i più attempati e a partire da quest’anno si è creata una nuova squadra, gli Ultimate Boomers (come il nome lascia già immaginare è costituita da atleti non più di primo pelo).

0
993

Per chi ancora non lo sapesse, nel 2019 con la fondazione della squadra dei MetaCarpi l’Ultimate Frisbee, lo sport americano che ha fatto impazzire migliaia di ragazzi in tutto il mondo, è sbarcato anche nella nostra cittadina. Da allora il gruppo non ha fatto altro che crescere ed al momento militano nel campionato italiano in rappresentanza della città di Carpi più di quaranta atleti.

La vera novità però è che l’entusiasmo dei nostri ragazzi ha contagiato anche i più attempati e a partire da quest’anno si è creata una nuova squadra, gli Ultimate Boomers (come il nome lascia già immaginare è costituita da atleti non più di primo pelo).

Proprio questa domenica gli Ultimate Boomers hanno partecipato, nella categoria Master (over 31 per le donne, over 33 per gli uomini), al loro primo torneo ufficiale: la Winter Iron Cup nella città di Padova e nonostante il fisico non sia più quello di una volta si sono fatti valere.

Con 34 squadre iscritte e grazie alle centinaia di giocatori che hanno affollato il centro sportivo di Villa Ferri il torneo è stato un vero successo.

L’Ultimate Frisbee è uno sport misto in cui uomini e donne giocano insieme, per praticarlo basta un frisbee, un campo e tanta voglia di divertirsi. Si gioca 7 contro 7 con l’obiettivo di fare meta, ovvero raggiungere l’area di fondo difesa dalla squadra avversaria passandosi il disco senza farlo cadere. Ricorda un po’ il football americano, ma con alcune differenze: nell’Ultimate non si può correre con il disco in mano, è vietato il contatto fisico e non c’è l’arbitro! Di conseguenza il rispetto delle regole è garantito dagli stessi giocatori in campo. Questo aspetto rende lo sport estremamente educativo perché mette al centro il rispetto dell’avversario e il fair play. Esiste infatti all’interno di ogni torneo e campionato una speciale classifica in cui la squadra più corretta viene premiata.

Se siete curiosi e volete saperne di più, dai 14 anni in su e senza limiti di età, potete contattare sui social la squadra dei MetaCarpi o gli Ultimate Boomers che vi inviteranno a fare alcuni allenamenti di prova gratuita!