Gli scatti del maestro Luciano Pergreffi in mostra a Pitti Bimbo

Alla Fortezza da Basso di Firenze va in scena Pitti Immagine Bimbo n.96. Un’edizione che parla carpigiano, non solo grazie alla presenza dei noti marchi di moda Miss Blumarine e Gaudì ma anche di quella del maestro della fotografia di casa nostra Luciano Pergreffi.

0
786
Luciano Pergreffi e Giuliana Parabiago direttore artistico di Pitti Immagine

Alla Fortezza da Basso di Firenze va in scena Pitti Immagine Bimbo n.96. Un’edizione che parla carpigiano, non solo grazie alla presenza dei noti marchi di moda Miss Blumarine e Gaudì ma anche di quella del maestro della fotografia di casa nostra Luciano Pergreffi. Alcuni suoi scatti, realizzati per il magazine Style Piccoli con lo styling di Daniela Stopponi, sono stati raccolti nella mostra Doppio Gioco ed esposti nella prestigiosa location che ospita la storica kermesse. L’obiettivo? Cercare di comprendere quale direzione prenderà la moda dei più piccoli nella prossima primavera. Le immagini catturano il capo cult della stagione di ogni brand scelto, affidando ai bambini il compito di interpretarlo, con le proprie emozioni, i propri gesti e le proprie espressioni. Per amplificare la tendenza-direzione e visualizzarla in modo ancora più efficace, gli scatti appaiono raddoppiati, allo specchio appunto, come un multiplo di Andy Warhol o come se il bimbo incontrasse il suo gemello. 

Per quanto riguarda le collezioni baby per l’autunno-inverno 2023-2024 invece la parola d’ordine è eleganza. Bon ton, luxury, sportivo, urban… Il guardaroba kids è ultra-chic e integra stili diversi, tendenze che vengono dalla moda degli adulti e grandi classici irrinunciabili. Per le bimbe più eleganti, tornano i volumi di abitini in tulle di cotone organico stratificato e volant a cascata. Un mini cocktail dress, un soprabito dal tocco heritage e gonne voluminose movimentate da volant, talora abbinate a felpe con cappuccio. La palette si concentra su rosso e rosa, azzurro e bianco, grigio, arancione e cioccolato. Toni ricchi e caldi oppure tonalità profonde e lunatiche, come il bordeaux intenso e il fucsia. Inoltre, il navy, il blu polvere e il kaki, che aggiungeranno un tocco di eleganza a qualsiasi look. In passerella è un trionfo di rouche e volant, tulle e fiocchi. Miss Blumarine oltre alle rouche propone rose di maglia applicate ma in collezione ci sono anche abiti e tailleur in velluto lucido nero, abiti e bluse in raso rosa, B all over di grande impatto, presenza di taftà e t-shirt con strass e di tulle di jersey.
L’universo Teen & Boy targato Gaudì presenta invece un’ampia proposta daily e cerimonia per bambina e bambino ricalcando, in modo ironico e giocoso, i principali temi delle collezioni adulto.

Jessica Bianchi