Alla scoperta delle potenzialità della nostra voce, al via un corso a Carpi

La voce come strumento professionale e di conoscenza di se stessi, uno scrigno segreto, che racchiude tutto il nostro vissuto. Al Centro Bluewell di via Papa Giovanni XXIII n. 122 parte un corso dedicato alla voce sia parlata che cantata tenuto da una professionista del settore come Laura Rebuttini (Laura Mars), cantante professionista, docente di Canto Moderno e Canto Jazz, esperta in Vocologia Artistica che da anni conduce laboratori e svolge seminari di formazione sull’utilizzo della voce e sulla respirazione.

0
1445

La voce come strumento professionale e di conoscenza di se stessi, uno scrigno segreto, che racchiude tutto il nostro vissuto: paure,  gioie, le esperienze emotive più profonde che si trasformano e si plasmano in suono unico, inimitabile e speciale. Perché, allora, non provare a scoprire tutte le potenzialità e le sfumature della nostra voce? Un’opportunità che si concretizza a Carpi presso il Centro Bluewell di via Papa Giovanni XXIII n. 122 dove proprio sulla voce e sul respiro parte un corso dedicato alla voce sia parlata che cantata tenuto da una professionista del settore come Laura Rebuttini (Laura Mars), cantante professionista, docente di Canto Moderno e Canto Jazz, esperta in Vocologia Artistica che da anni conduce laboratori e svolge seminari di formazione sull’utilizzo della voce e sulla respirazione. “Le mie lezioni di canto e i miei seminari – spiega Laura – iniziano spesso con argomenti come quelli sopra descritti e ogni volta vedo gli occhi degli allievi e dei corsisti illuminarsi, stupirsi, incuriosirsi. Credo, per questo, che tutti dovrebbero conoscere meglio la propria voce e le sue potenzialità, non solo per sapere come usarla, cosa fare per preservarla, per averne cura, ma anche perché rappresenta un percorso di conoscenza, di scoperta e consapevolezza di sé, che diventa utile in tutti gli ambiti della vita: lavorativi, professionali, personali. Allo stesso modo non prestiamo quasi mai attenzione al nostro respiro poiché è un’azione automatica, che avviene senza l’intervento della nostra volontà. Difficilmente ci accorgiamo di quale sia il nostro ritmo respiratorio e se questo subisca o meno modificazioni o alterazioni, a seconda delle differenti sollecitazioni al quale può essere sottoposto”.

Grazie alla sua specializzazione in Vocologia Artistica, nelle sue lezioni, Laura permetterà a chi la segue di addentrarsi nella specificità dell’utilizzo della voce professionale, parlata e cantata. Inoltre, si capiranno meglio i motivi per i quali la voce si produce, come si ammala, come la si può proteggere e come averne cura. Si tratta di percorsi personalizzati, adatti non solo a chi è alle prime armi, ma anche ad attori, cantanti che devono o vogliono sostenere provini, ammissioni ad accademie e conservatori, che saranno seguiti e accompagnati con un percorso formativo mirato al raggiungimento degli obiettivi prefissati.

Per info sui corsi: 333. 1851290