Gioele Dix porta in scena Dino Buzzati al Comunale

Dino Buzzati portato in scena da Gioele Dix: è l’originale proposta di La corsa dietro il vento, lo spettacolo in programma al Comunale venerdì 16 dicembre, alle 21, per la rassegna L'altro teatro. Dix, che firma drammaturgia e regia, dà vita a un mosaico di personaggi e vicende umane attingendo al grande repertorio dello scrittore bellunese, fra i quali le raccolte Sessanta racconti, Il colombre e In quel preciso momento.

0
390

Dino Buzzati portato in scena da Gioele Dix: è l’originale proposta di La corsa dietro il vento, lo spettacolo in programma al Comunale venerdì 16 dicembre, alle 21, per la rassegna L’altro teatro. Dix, che firma drammaturgia e regia, dà vita a un mosaico di personaggi e vicende umane attingendo al grande repertorio dello scrittore bellunese, fra i quali le raccolte Sessanta racconti, Il colombre e In quel preciso momento: Ho cominciato a leggere i racconti di Dino Buzzati all’età di dodici anni – spiega l’attore – e sono diventati parte del mio immaginario. La sua voce assomiglia spesso alla mia. Lo considero l’inventore di racconti perfetti, che non solo ti avvincono – perché vuoi sapere come vanno a finire – ma ti lasciano sempre un segno dentro, ineffabile però familiare”.

Lo spettacolo, sottotitolato Dino Buzzati o l’incanto del mondo, vede in palcoscenico anche Valentina Cardinali, ed è ambientato in una sorta di laboratorio letterario, a metà fra una tipografia e un magazzino della memoria. Le scene sono di Angelo Lodi, musiche di Savino Cesario arrangiate dall’autore con Silvano Belfiore; costumi di Marina Malavasi e Gentucca Bini, luci di Carlo Signorini; produce il Centro Teatrale Bresciano con Giovit.

Sipario come sempre alle 21: il teatro apre mezz’ora prima. Info e biglietti: InCarpi (palazzo dei Pio; incarpi@comune.carpi.mo.it Tel. e WhatsApp 059649255).