Cimitero urbano, aumentano le cellette funerarie

Aumenteranno le cellette funerarie destinate a urne cinerarie od ossari nel cimitero urbano: la Giunta ha approvato il progetto, definitivo ed esecutivo, per altre 203, con un costo complessivo di 50mila euro. L’Amministrazione ha preso questa decisione perché ormai la disponibilità delle celle attuali, pur di recente costruzione, è molto limitata, in seguito al diffondersi, negli ultimi anni, della pratica di cremare le salme.

0
285

Aumenteranno le cellette funerarie nel cimitero urbano: la Giunta ha approvato il progetto, definitivo ed esecutivo, per altre 203, con un costo complessivo di 50mila euro. Le cellette, destinate a urne cinerarie od ossari, saranno del tutto simili alle esistenti: blocchi prefabbricati con struttura in vetroresina o alluminio, rivestimento esterno in marmo bianco di Carrara lucido, e lapidi anteriori di chiusura sempre in marmo, bloccate da borchie in bronzo. I blocchi prefabbricati verranno assemblati in loco senza necessità di opere murarie.

L’Amministrazione ha preso questa decisione perché ormai la disponibilità delle celle attuali, pur di recente costruzione, è molto limitata, in seguito al diffondersi, negli ultimi anni, della pratica di cremare le salme. Il carattere di immediata esecutività della delibera consente di accelerare le procedure amministrative per l’affidamento lavori: la posa è prevista entro la prossima primavera.