La cultura è di casa al Centro polivalente di Limidi di Soliera

Domenica 13 novembre, alle 16, al Centro polivalente di Limidi di Soliera, in via Papotti n. 18, la dottoressa Cristina Muccioli, docente di Etica della Comunicazione all’Accademia di Brera e critica d’arte, intratterrà il pubblico sulla civitas. Il pomeriggio sarà invece valorizzato dalla mostra della nota artista carpigiana Lorena Ghizzoni che esporrà suoi acquerelli aventi per tema la città. A seguire venerdì 18 novembre, alle 21, il professor Alfonso Cornia presenterà la conferenza dal tema Clima: uomini e natura.

0
296
Cristina Muccioli, docente di Etica della Comunicazione all’Accademia di Brera e critica d’arte

Domenica 13 novembre, alle 16, al Centro polivalente di Limidi di Soliera, in via Papotti n. 18, la dottoressa Cristina Muccioli, docente di Etica della Comunicazione all’Accademia di Brera e critica d’arte, intratterrà il pubblico sulla civitas, l’equivalente della polis greca. Non tanto l’aspetto fisico del vivere comunitario (le case, le strade, i ponti), bensì qualcosa di astratto ma di essenziale e irrinunciabile: quello spirito di alleanza, quella volontà non scritta ma motivante di con-vivere, di sentirsi appartenere a uno stesso luogo, beneficiando di reciproco rispetto e di mutua solidarietà, di intrecci proficui di interessi dove il privato e il pubblico si iscrivono l’uno nell’altro. Quando c’è civitas, i contrasti non vengono rimossi o repressi. Al contrario, vengono valorizzati perché dibattendone (civilmente) portino a continue e flessibili migliorie adattative. Essere in disaccordo, tutelare bisogni diversi è legittimo e inevitabile. La città, però, resta il miglior esempio di luogo ordinato del conflitto, dove mai si cede alla violenza.  

Il pomeriggio sarà invece valorizzato da una mostra personale della nota artista carpigiana Lorena Ghizzoni che esporrà suoi acquerelli aventi per tema la città, in particolare Carpi, in cui il segno ne riproduce il contesto e il colore enfatizza gli umori che la animano. L’evento fa parte del programma autunnale di Eventi Culturali a ingresso libero proposti dal Centro Polivalente di Limidi, col contributo della Fondazione Campori. 

l’artista carpigiana Lorena Ghizzoni

A seguire venerdì 18 novembre, alle 21, al Centro Polivalente di Limidi il professor Alfonso Cornia presenterà Clima: uomini e natura. Conoscere le cause delle variazioni climatiche è essenziale per avere un ambiente e un mondo più vivibili, per noi e le generazioni future.

Il programma completo, con informazioni su eventuali sopravvenute modifiche nelle date e contenuti delle iniziative, è reperibile iscrivendosi al gruppo Facebook: Spazio Cultura del Centro Polivalente di Limidi.