Dopo il grande successo dell’iniziativa organizzata lo scorso anno anche la 16esima edizione de Il Rumore del Lutto, prima rassegna culturale europea di ricerca e riflessione sul tema del lutto, ideato e organizzato da Maria Angela Gelati e Marco Pipitone, in programma fino al prossimo 2 novembre in varie città d’Italia, farà tappa a Carpi grazie all’Associazione Zero K del presidente Massimiliano Cruciani. Sarà una giornata di riflessioni e pensieri a confronto su tematiche troppo spesso oscurate dalle paure e dall’incertezza del domani.
L’iniziativa, dal tema Il consenso e la cura, una scelta consapevole, è in programma sabato 22 ottobre, alle 10, all’Auditorium San Rocco a Carpi ed è inserita nell’ambito del bando sociale della Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi. Associazione Zero K, in collaborazione con Il Rumore del lutto, propone un evento formativo per le professioni sanitarie e aperto alla cittadinanza. Sulla scia delle bellissime emozioni regalate sabato scorso dall’evento realizzato dagli Infermieri dell’Assistenza Domiciliare del Distretto di Carpi in collaborazione con l’Ausl di Modena e del Comune di Soliera, che ha visto una grande partecipazione della cittadinanza di Soliera, si continuerà a parlare di Cure palliative, di scelte consapevoli e di DAT – Disposizioni anticipate di trattamento.
La Tavola rotonda a cura di Massimiliano Cruciani vedrà tra gli ospiti e docenti: Ludovica De Panfilis, bioeticista, direzione scientifica Azienda Usl IRCCS di Reggio Emilia, affronterà temi importanti e complessi come quelli legati alle opportunità di scelte consapevoli nei percorsi di cura (legge 219/2017); Monica Bosco, medico palliativista Ausl di Piacenza, racconterà del cambiamento culturale in atto e delle difficoltà di accesso alle reti locali di cure palliative; Davide Sisto, tanatologo e ricercatore di Filosofia presso l’Università di Trieste e l’Università di Torino, esplorerà il tema della Digital Health: come la rivoluzione digitale cambia il nostro rapporto con la morte. Si parlerà anche di comunicazione, Comunicare è curare: il ruolo della compassione, grazie all’intervento di Veronica Zavagli, psicologa, psicoterapeuta Ausl di Modena. Ospite della giornata Christina Sponza, giornalista, imprenditrice e responsabile marketing della società svizzera Algordanza in Italia.
A conclusione della giornata Associazione Zero K presenterà alla cittadinanza il nuovo progetto Accanto alla Fragilità attraverso le parole di Marina Turci, geriatra del Centro disturbi cognitivi della AUSL di Modena. L’obiettivo del progetto sarà quello di realizzare una stanza morbida presso la CRA Il Carpine, grazie alla collaborazione con All Access Ability, azienda specializzata nella progettazione accessibile, nata dall’esperienza di Elena e Marcello D’Orsi.
Per prenotare il posto per prendere parte all’evento – ad ingresso libero – è necessario scrivere a associazionezerok@gmail.com (le iscrizioni si chiuderanno il 22 ottobre). Giornata di studio aperta alle professioni sanitarie, con crediti formativi.