Il weekend più dolce dell’anno sta per tornare: da venerdì 21 a domenica 23 ottobre sul rialzato di Piazza Martiri sarà di nuovo Cioccolato in Piazza, la manifestazione organizzata da SGP Eventi di Paolo Storchi e patrocinata da Confesercenti Modena e Comune di Carpi. Giunto alla tredicesima edizione, l’appuntamento è ormai considerato un must per tutti i golosi e gli appassionati del genere.
Nel cuore di Carpi, artigiani e maestri cioccolatieri sempre attenti alle materie prime di alta qualità dei prodotti, dalle famose praline alle tradizionali tavolette, dai cremini ai maccarons e ancora, tartufi, confetti e specialità regionali.
Non poteva mancare il Piemonte, rappresentato dal gianduiotto di Torino, dai dragees, ovvero praline con un cuore di frutta (generalmente secca o disidratata) ricoperte da uno strato di cioccolato fondente, al latte, bianco o rosa, oltre che amaretti, fontane ai tre cioccolati in cui poter affogare waffle appena sfornati e i cunesi artigianali: con gusti assortiti e gli immancabili al rum.
Dal Veneto non mancheranno i tartufi al cioccolato, frutta candita ricoperta, cremini alla gianduia e tante creme spalmabili. Molto gustosa anche la versione chupito con crema di liquore e cioccolato
Dalla Toscana ricciarelli e panforte e anche la Torta Pistocchi: da oltre 30 anni la famiglia Pistocchi produce questa torta che unisce alla semplicità degli ingredienti il gusto dei sapori della tradizione toscana. La versione originale, che sarà presente a Carpi, si compone di soli tre ingredienti: un’intensa spolverata di cacao con un cuore morbido di latte e cioccolato. Un’esplosione di gusto avvolgente scaturito dalla fusione di cinque cioccolati. Verrà proposta anche la versione senza lattosio.
Dalla Calabria cremini al cioccolato: oltre trenta gusti di cremini come mou, cocco e nocciola, cannella, rum e il famoso croccante al miele di mandorle e pistacchio con le sue varianti ai cioccolati fondente, bianco e al latte.
Non mancheranno opzioni per chi è soggetto ad intolleranze o diete alimentari; in piazza Martiri si troverà cioccolato senza glutine e vegan artigianale certificato e anche tavolette aromatizzate o farcite senza zucchero anche per diabetici.
E ancora tipici della pasticceria del sud Italia i mostaccioli ripieni di noci, mandorle, uva passa e fichi secchi. Tartufi assortiti al pistacchio, nocciola, cocco, biscotto; nocciolati: al latte, bianco, fondente, peperoncino, zenzero, arancio, limone. Soggetti in cioccolato, snack salati alle arachidi e snack ai frutti di bosco. Scorze di arancio, limone e zenzero glassate al cioccolato e leccalecca con cioccolato Ruby.
Il tutto presentato sul rialzato della piazza principale della Città dei Pio, all’interno di strutture a pagoda illuminate a festa, che concorreranno a formare la giusta ambientazione per un evento straordinario. Una fiera incentrata sul dolce, capace di sorprendere con la sua infinità di prodotti diversi, grazie alla vasta gamma di declinazioni in cui verrà proposto il cioccolato.