Novi, stop al traffico davanti alle scuole

Per tutelare l'incolumità di bambini e ragazzi e consentire loro di raggiungere e lasciare la scuola in sicurezza, la strada di fronte agli edifici scolastici dell'Istituto Gasparini a Novi di Modena verrà chiusa al traffico dei veicoli a motore per circa un'ora, durante l’entrata e l’uscita degli studenti. La chiusura riguarda il tratto di viale Martiri della Libertà compreso tra via 22 Aprile e via Beato Angelico a Novi, dove sono ubicate le scuole primarie e secondarie di primo grado, ed è valida per tutto il periodo scolastico.

0
278

Al fine di tutelare l’incolumità di bambini e ragazzi e consentire loro di raggiungere e lasciare la scuola in sicurezza, la strada di fronte agli edifici scolastici dell’Istituto Gasparini a Novi di Modena verrà chiusa al traffico dei veicoli a motore per circa un’ora, durante l’entrata e l’uscita degli studenti.

La chiusura riguarda il tratto di viale Martiri della Libertà compreso tra via 22 Aprile e via Beato Angelico a Novi, dove sono ubicate le scuole primarie e secondarie di primo grado, ed è valida per tutto il periodo scolastico. Le fasce orarie interessate vanno dalle 7.30 alle 8.30 e dalle 12.30 alle 13.30 al mattino e dalle 15.30 alle 17.00 il pomeriggio, dal lunedì al venerdì.

L’iniziativa è realizzata dal Comune, che si occupa di predisporre gli appositi cartelli stradali che indicano il divieto di transito, in collaborazione con il comando di Polizia Municipale dell’Unione Terre d’Argine, che si assicurerà col proprio personale che i veicoli non entrino nella via negli orari stabiliti. 

Un impegno importante per proseguire nell’obiettivo di portare al centro della viabilità del paese le persone, riducendo il numero di auto e creando contesti cittadini sempre più sicuri.

Ai residenti, al personale scolastico, ai titolari di attività commerciali nella via e ad altre categorie autorizzate, sarà comunque sempre consentito il transito.